L’ herpes labiale e i 15 rimedi veloci per favorirne la guarigione

L’ herpes labiale, noto anche con la denominazione scientifica di Herpes Simplex Labialis, è un’infezione causata da un virus che si manifesta con bollicine e piccole lesioni sulle labbra o ai loro bordi.

L’ herpes labiale può essere latente per molto tempo e fare la sua comparsa soltanto nei periodi di forte stress, abbassamento delle difese immunitarie, ciclo mestruale, febbre o affaticamento fisico.

Una volta fatta la sua apparizione non scomparirà prima di 7 – 10 giorni. Per favorirne la guarigione e renderlo meno visibile è possibile ricorrere a dei rimedi naturali e veloci.

 

I 15 Rimedi veloci ed efficaci

  1.  Uno dei rimedi veloci ed efficaci per contrastare l’ herpes labiale consiste nell’utilizzare il succo di limone. Il limone grazie alla sua acidità facilita la guarigione e favorisce la comparsa delle crosticine, fase precedente alla scomparsa dell’ herpes labiale. Per preparare questo impacco basta spremere il succo di mezzo limone e applicarlo direttamente sul punto interessato dall’infezione tramite un cotton fioc o un fazzolettino di cotone.

 

  1.  L’ aceto è un altro dei rimedi veloci che facilità la guarigione e la scomparsa dell’ herpes labiale. È particolarmente consigliato quando fanno la loro comparsa le crosticine. Applicare l’aceto di vino bianco con molta attenzione per evitare di infiammare ulteriormente le labbra sensibili.

 

  1.  L’ estratto di liquirizia grazie alla presenza della glicirrinzia, è uno dei rimedi veloci per bloccare la proliferazione del virus. La liquirizia ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e anti virali.

 

  1.  L’ estratto di vaniglia è considerato anche uno dei rimedi efficaci per favorire la guarigione dell’ herpes labiale. Grazie alla presenza dell’alcol contenuta al suo interno, pari al 40 – 50%, inibisce la diffusione del virus ridimensionando l’infezione.

 

  1.  L’ estratto di equiseto contiene silice organica, zolfo, calcio e zinco che permettono di ristabilire l’equilibrio della cute danneggiata dal virus Herpes Simplex. È una delle soluzioni più veloci e indicate contro l’ herpes labiale. È reperibile in commercio sottoforma di polvere.

 

  1.  La melissa è uno dei rimedi naturali e veloci per contrastare la sensazione sgradevole di prurito e di “pelle che tira”. Per preparare questo impacco si possono acquistare le foglie essiccate di melissa direttamente presso le erboristerie e preparare un infuso che andrà applicato sulle labbra con un fazzolettino di cotone.

 

  1.  L’ estratto di echinacea o pomate a base di echinacea sono considerati dei rimedi veloci per alleviare l’infiammazione e tutti i fastidi provocati dall’ herpes labiale. Utile potrebbe rivelarsi anche la tintura madre di echinaca. Questa pianta è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti.

 

  1.  Impacco nutriente a base di latte è un ottimo modo per aiutare l’organismo a ripristinare la mucosa labiale danneggiata dal virus Herpes Simplex. Il latte è ricco di immunoglobina, ossia degli anti corpi naturali.

 

  1.  Impacco di bardana è uno dei rimedi utili e veloci non solo per contrastare l’ herpes labiale ma anche dermatiti e eczemi. Riduce rapidamente l’infiammazione e la proliferazione dei batteri.

 

  1.  Olio di neem è un antivirale che oltre a contrastare l’infiammazione ripara i tessuti danneggiati dall’ herpes grazie alla presenza della Vitamina E.

 

  1.  Olio essenziale di tea tree, menta piperita e malaleuca sono oli antisettici e antiinfiammatori particolarmente indicati per trattare la proliferazione dei batteri dell’ herpes labiale. Si consiglia la loro applicazione diluita in poca acqua.

 

  1.  L’ alcool meglio conosciuto nel gergo come “spirito” è una sostanza che favorisce la cicatrizzazione dell’ herpes. È uno dei rimedi veloci e facilmente reperibile in ogni casa.

 

  1.  Uno dei rimedi utili per contrastare l’ herpes labiale proviene anche dall’alimentazione. Quando fa la sua comparsa i cibi da preferire per favorire la guarigione della lesione sono i legumi, che contengono lisina una sostanza utile per ripristinare la membrana labiale.

 

  1.  Quando l’ herpes fa la sua apparizione è preferibile evitare l’assunzione di alcuni cibi come le mandorle, le noci, il cioccolato, le arachidi, il caffè e le bibite gassate, perché potrebbero aggravare l’infiammazione. È sconsigliato abusare di questi alimenti se si ha una predisposizione alla comparsa dell’ herpes labiale.

 

  1.  La salsapariglia infine è uno dei rimedi veloci per la cura dell’ herpes labiale. Questa pianta appartiene alla famiglia delle liliacee e agisce sull’ organismo stimolando il sistema immunitario, evita la proliferazione dei batteri e delle infiammazioni. Questa radice può essere utilizzata per la preparazione di infusi o sottoforma di tintura madre.

 

Bisogna prestare particolare attenzione e proteggere le labbra con appositi trattamenti da:

  • Sbalzi termici,
  • Sole e raggi UVA e UVB,
  • Aria secca,
  • Disidratazione,

 

L’ Herpes labiale può essere contrastato attraverso questi 15 rimedi naturali e veloci che bloccano la proliferazione dei batteri e favoriscono la guarigione.

È preferibile agire appena si percepiscono i primi sintomi come il bruciore, il formicolio e arrossamento delle labbra affinché questi rimedi siano realmente efficaci.

 

Potrebbe interessarti anche labbra scottate dal sole 8 consigli.

Autore dell'articolo: Federica Apera

avatar
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali, adora la storia e l' arte, amante dei viaggi e della lettura.