Psoriasi sul cuoio capelluto cos’è?

Che cosa si intende esattamente per psoriasi del cuoio capelluto? La psoriasi è una patologia infiammatoria della cute discretamente diffusa, la quale interessa circa il 2% della popolazione mondiale, con leggere differenze di natura geografica, la quale non è da considerarsi pericolosa, ma è comunque piuttosto fastidiosa ed esteticamente temuta.

La psoriasi, infatti, consiste nella comparsa di una serie di imperfezioni cutanee molto simili a delle croste: nelle aree affette da psoriasi, la pelle diviene più ruvida, meno gradevole al tatto, più secca, dunque l’inestetismo è molto evidente, senza dimenticare i pruriti che possono derivare da questa spiacevole condizione.

La psoriasi può comparire potenzialmente su qualsiasi parte del corpo, tuttavia le zone che di norma ne sono interessate sono la pianta dei piedi ed il palmo della mano, la schiena, i gomiti ed il pube.

Anche la testa può essere interessata da psoriasi, vediamo dunque quali sono le caratteristiche della psoriasi sul cuoio capelluto.

La psoriasi sul cuoio capelluto è una variante piuttosto singolare dal momento che le croste cutanee sorgono proprio alla base dei capelli, dunque è certamente meno semplice trattare l’area con delle apposite creme o con altri trattamenti.

Fortunatamente, la psoriasi sul cuoio capelluto non deve preoccupare oltremodo: questa condizione cutanea, infatti, non può essere in causa di calvizie, salvo rarissime eccezioni.

Se si dovesse essere interessati da psoriasi sul cuoio capelluto, infatti, bisogna effettuare subito una visita dermatologica al fine di individuare i trattamenti più efficaci, e non una visita tricologica.

Sarà compito del professionista, in questo caso, suggerire dei prodotti adeguati al contrasto della psoriasi sul cuoio capelluto; assai spesso vengono suggeriti degli shampoo specifici, oppure delle apposite creme a base di calomelano, minerale che può rivelarsi molto prezioso per questo genere di trattamento.

Insomma, la psoriasi sul cuoio capelluto è, come la psoriasi classica, un problema di cute e non di capelli, dunque è solo rivolgendosi ad un dermatologo che si può individuare la migliore soluzione sulla base delle proprie esigenze.

Autore dell'articolo: admin

avatar