Ricostruzione unghie le cose da sapere

Si parla di ricostruzione unghie quando si applica la “tip”, la punta bianca che serve ad allungare l’unghia. Ne esistono vari tipi e s’incollano all’unghia naturale con una speciale colla e poi si procede all’applicazione del materiale, che può essere indifferentemente gel o acrilico.

Si definisce scultura invece, l’allungamento che ottiene usando come base d’appoggio la “cartina”, una sagoma adesiva che si fa aderire attorno all’unghia. Nel caso in cui non ci sia un allungamento dell’unghia naturale, si parla semplicemente di ricopertura, realizzata in gel o acrilico.

Ma quale materiale è meglio usare, gel o acrilico? Sulle unghie si può lavorare con un gel, che solidifica sotto i raggi Uv, o un prodotto acrilico, quello che un tempo veniva chiamato “resina”. L’acrilico è più indicato se la persona si rosicchia le unghie, se l’unghia è molto bombata, cioè se da lato c’è una curva molto pronunciata. Inoltre, dato che il gel ha bisogno della lampada UV per solidificare il materiale, si può avvertire un pò di fastidio: anche in questo caso è preferibile l’acrilico.

Infine se le unghie sono molto lipidiche, cioè ricche di sostanze grasse, il gel può sollevarsi dopo alcuni giorni e, dunque, anche in questo caso è meglio sostituirlo con l’acrilico.

Come si procede? Per applicare il gel, la prima volta l’onicotecnico opacizza la superficie dell’unghia per favorire la tenuta. Quindi applica una base protettiva, seguita dal “promotore di adesione”, un liquido che facilita la tenuta del gel. Si estende poi il gel trasparente o colorato, con o senza cartine e si fa solidificare con la lampada. La tecnica che utilizza l’acrilico prevede invece l’applicazione , tramite pennellino in martora, di un composto liquido miscelato a una speciale polvere. Asciuga all’aria, perciò non si usa la lampada. Un lavoro fatto a regola d’arte non danneggia le unghie naturali e la lunghezza, forma e colore siete solo voi a decidere.

Circa i prezzi non è necessario spendere una fortuna, la prima volta vi costerà circa 120 euro, mentre per il ritocco che va fatto più o meno ogni mese il prezzo sarà dimezzato.

Nel centro cui vi affiderete cercate uno o più diplomi di specializzazione, verificate che l’operatrice indossi guanti in lattice, per evitare contaminazioni. Poi dovrà pulire le unghie con un liquido specifico e non farvi lavare le mani, le unghie devono, infatti, essere ben asciutte per evitare che il lavoro si sollevi a causa dell’acqua assorbita.

Autore dell'articolo: admin

avatar