Shampoo anticaduta

La caduta dei capelli è un problema che affligge numerose persone, i signori maschietti sono quelli che maggiormente accusano il colpo, ma anche le donne, per vari e diversi motivi si trovano a dover affrontare questa fastidiosa problematica. Gioca un ruolo importante lo shampoo anticaduta, anche se in effetti, questi non sono la risoluzione del problema, tuttavia sono composti da alcune sostanze studiate e certificate, che nutrono il cuoio capelluto nutrendolo e contrastando la fragilità del capello.

La caduta dei capelli, cause

La caduta dei capelli è dovuta a diversi fattori esterni, spesso per le donne si tratta di un problema ormonale, per cui il fisico sottoposto a un notevole stress, esprime il suo disagio con l’elemento che in quel momento è più fragile: in questo caso se il cuoio  capelluto è quello più debole, potrebbe presentarsi una notevole e disagiata caduta dei capelli.

Il cambio stagionale è identificativo per la caduta dei capelli, spesso durante il periodo delle castagne, ossia in autunno, si presenta fortemente questo problema; in verità in quel determinato periodo dell’anno, il capello è indebolito e soggetto a stress a causa della stagione estiva che lo ha notevolmente indebolito.

Una carenza di vitamine e sali minerali può essere determinante per la caduta dei capelli, spesso un fattore legato a una cattiva alimentazione che non porta all’organismo i giusti macro e micro nutrienti di cui ha bisogno per stare bene e in salute.

Gli shampoo anticaduta presenti nel mercato sono di fatti a base di oli essenziali e sostanze naturali che mirano a risollevare la salute del capello, a donargli forza e vitalità. Tra queste sostanze c’è l’olio di jojoba famoso nel mondo della cosmetica e nella cura dei capelli perché nutre i capelli e si occupa in particolar modo dell’igiene dei capelli stessi.

Inoltre gli shampoo anticaduta contengono anche altre sostanze presenti spesso in cucina, come per esempio camomilla e rosmarino: la prima è capace di rafforzare i cappelli, il secondo è indicato in quanto stimola i follicoli piliferi.

In base al tipo di problema presentato dalla cute, dalla condizione fisica che si vive in quel determinato momento, è bene anche consultarsi con un farmacista o medico, che potrebbe oltre che indicare i vari rimedi medici, anche qualche shampoo anticaduta specifico con qualche sostanza rivitalizzante specifica alla risoluzione del problema inerente alla caduta dei capelli.

 

Shampoo, scegliere quello giusto

Avere cura dei capelli è importante per evitare che si verifichino episodi spiacevoli come quello della caduta dei capelli o anche la presenza di doppie punte o capelli sfibrati. Quando ci si reca al supermercato spesso la scelta dello shampoo avviene in base alla profumazione, fragranza, prezzo e anche dalla marca. Ciò che invece è importante, è leggere bene le etichette e valutare bene tutte le componenti dello shampoo: se contiene vitamine, oli nutrienti o simili e per quale tipo di capello è indirizzato.

Prevenzione

Lo shampoo anticaduta non è un prodotto che può fare miracoli, quando si verifica una condizione di questo tipo, il suddetto tipo di prodotto può essere un sostegno alla cura e alla terapia indicata per contrastare il disagio; serve come preparazione e base per meglio assorbire gli ingredienti delle eventuali terapie.

La prevenzione è sempre in assoluto il rimedio migliore, questa è basata su una buona igiene dei capelli e soprattutto sulla scelta di prodotti mirati per il tipo di capello. Non bisogna affidarsi a un prodotto qualsiasi per curare i capelli, basta leggere le indicazioni per individuare quello adatto. Inoltre dovrebbe essere importante eseguire periodicamente anche una maschera per capelli, in modo che questi siano nutriti e protetti. Una corretta alimentazione è sempre un ottima soluzione per nutrire l’organismo e i capelli ed evitare problemi all’ epidermide e ai capelli come quanto sopra esposto.

Autore dell'articolo: admin

avatar