Tai Chi Chuan : tutti i benefici per corpo e mente in forma

Avete mai sentito parlare del Tai Chi Chuan? Oggi vi presentiamo questa storica disciplina e tutti i suoi benefici per corpo e mente.

Quella del Tai Chi Chuan è una storia millenaria che prende origine in Cina come un’arte marziale di difesa. Le parole Tai Chi stanno per “grande, suprema unità” mentre Chuan sta per “lotta”, questa speciale arte marziale si caratterizza per la perfetta armonia del corpo e della mente e dell’equilibrio di Yin e Yang.

Benefici del Tai Chi Chuan 

Perché praticare questa disciplina? Il Tai Chi Chuan è praticato da quasi 3 millenni, dapprima solo in Oriente  poi in tutto il mondo, in quanto i suoi benefici sono molteplici e altamente positivi, riscontrabili però solo con una pratica costante.

Prima che ancora fisici, i benefici sono di tipo psicologico in quanto questa pratica andrebbe a:

  • potenziare il carattere e
  • rafforzare l’idea del sé.

 

Sul piano fisico invece abbiamo i seguenti benefici:

  • miglioramento dell’elasticità dei tendini e dei muscoli,
  • allungamento del respiro,
  • benefici per la postura,
  • miglioramento delle funzioni polmonari,
  • miglioramento della circolazione sanguigna,
  • facilita la concentrazione,
  • migliora la memoria,
  • connessione tra energia interna e articolare.

 

I benefici di questa disciplina sono stati accertati da diversi studi, uno dei quali è stato condotto dai ricercatori dell’ Arizona che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista “American Journal of Health Promotion”. Secondo i loro studi il Tai Chi Chuan porterebbe benefici oltre al corpo anche alla qualità stessa della vita perché il corpo si rilassa, la respirazione migliora, l’organismo ottimizza le ore di riposo notturno mentre si allentano lo stress e l’ansia.

Tai Chi Chuan una danza silenziosa

Questa pratica viene eseguita attraverso dei movimenti lenti e circolari, può essere considerata come una danza effettuata nel pieno silenzio. I movimenti aiutano il corpo a caricarsi di energia ma al tempo stesso a rilassarsi completamente. Essendo dei movimenti molto armonici e delicati sono indicati per qualunque persona di qualsiasi età.

Tra gli altri benefici riscontrabili ci sono:

Invecchiare bene

Gli esercizi di Tai Chi Chuan sono particolarmente consigliati anche agli anziani di età superiore ai 60 anni. Secondo recenti studi promossi dall’ Università Politecnica di Hong Kong gli anziani che praticano almeno 1 ora e mezza di ginnastica Tai Chi Chuan alla settimana hanno dimostrato di avere una migliore pressione arteriosa, resistenza vascolare e buona pressione del polso rispetto a chi non pratica questa disciplina.

Combatte lo stress, la depressione e l’ansia

Questa pratica aiuta il corpo a rilassarsi, va ad agire direttamente sul sistema nervoso andando a diminuire lo stress e l’agitazione. Basta ritagliarsi qualche momento durante l’arco di tutta la giornata per dedicarsi a questa disciplina e al proprio benessere.

Inoltre sembrerebbe che il Tai Chi Chuan apporterebbe benefici anche in caso di depressione. Accompagnare le cure farmacologiche a movimenti dolci e la respirazione opportuna  aiuterebbe a trattare con più velocità e facilità i sintomi della depressione.

Rappresenta infine un valido aiuto anche contro l’ ansia perché il connubio tra movimento e respirazione, insieme alla meditazione, porterebbero l’organismo a espellere le energie negative dal corpo.

Migliora il sonno

Secondo altri studi effettuati dall’ Università della California il Tai Chi Chuan aiuterebbe il corpo e favorire il sonno notturno. Migliorerebbe la qualità delle ore di riposo notturno in quanto favorisce il rilassamento di tutto il corpo.

Migliora la concentrazione

Come abbiamo già detto questa speciale arte marziale gioca un ruolo importantissimo anche a livello celebrale. Aiuterebbe infatti il cervello a rimanere ben concentrato e attivo. Quindi risulta essere particolarmente indicata soprattutto per le persone anziane che durante la vecchiaia potrebbe manifestare una perdita di volume del proprio cervello con conseguente diminuzione delle capacità mnemoniche e scarsa concentrazione.

Il Tai Chi Chuan migliora la memoria in quanto comporta un certo livello di concentrazione nei soggetti che la praticano per ricordare bene i movimenti da eseguire.

Migliora i movimenti

Il Tai Chi Chuan offre benefici per le articolazioni e per i muscoli che avendo un movimento costante e lento evitano di atrofizzarsi.

Ideale per chi soffre di osteoartrite e artrite reumatoide. Secondo gli studi dell’ Università dell’ Arizona  le persone che soffrono di artrite reumatoide hanno riscontrato benefici alle gambe e all’ anca eseguendo con costanza i movimenti di questa disciplina.

Filosofia del Tai Chi Chuan

Il principale obiettivo di questa pratica è quello di garantire salute e longevità.

Il Tai Chi Chuan può essere praticato in tutta sicurezza da giovani e meno giovani. I suoi movimenti lenti la rendono una disciplina alla portata di tutti, può essere facilmente vista come una sorta di ginnastica dolce che migliora il livello di salute dell’organismo mentre libera la mente.

 

Non fa per te se vuoi uno sport che ti aiuti a dimagrire, con questa disciplina non perderai i chili in eccesso ma godrai di altri benefici fisici e psichici che ti aiuteranno a vivere meglio.

 

Potresti essere interessato anche a Come avere gambe sode e snelle in 10 mosse.

Autore dell'articolo: admin

avatar