Come avere gambe sode e snelle in 10 mosse

E’ possibile avere gambe sode e snelle in poco tempo? E’ certamente possibile, basta un po’ di impegno, costanza e tanta volontà.

Vediamo quali sono le 10 facili mosse per sfoggiare gambe sode, snelle e perfette per l’estate.

E’ vero che non tutti nascono con le gambe lunghe e slanciate, ma è anche vero che attraverso degli esercizi e degli accorgimenti tutti possono avere gambe sode e snelle.

 

1.   Camminare – potrà sembrare banale e scontato ma la camminata è uno degli esercizi più importanti per avere gambe sode e snelle. Basta camminare 40 minuti al  giorno per tonificare il corpo e bruciare i grassi. I benefici della camminata non si riscontrano solo sulle gambe ma anche sul resto del corpo.

 

2.  Acquagym – svolgere esercizi in acqua è uno dei rimedi efficaci per snellire il corpo e le gambe. La ginnastica in acqua aiuta a tonificare in modo omogeneo tutto il corpo, gli esercizi sono facilitati perché in acqua si è più leggeri, si bruciano calorie e si migliora anche la circolazione sanguigna. L’acquagym è anche utilissimo per combattere l’antiestetica cellulite, infine è uno sport rilassante, è un ottimo anti stress.

 

3.  Alimentazione – avere un’alimentazione sana e corretta è indispensabile per avere un corpo in forma. Da eliminare sono i fritti e in particolare il sale che deve essere sostituito con spezie e aromi che insaporiscono allo stesso modo i cibi ma in modo molto più salutare. Fondamentale mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, bere 2 litri di acqua al giorno e utilizzare l’olio extravergine di oliva a crudo sugli alimenti.

 

4.  Esercizi specifici per le gambe – svolgere almeno 3 volte la settimana gli esercizi per le gambe è fondamentale per renderle più sode e snelle, bastano solo 20 minuti per avere i primi risultati dopo 30 giorni di attività. Il primo esercizio da eseguire è lo squat un esercizio che agisce in simultanea su cosce e glutei. Per eseguire in modo corretto lo squat bisogna posizionare i talloni ad una larghezza di poco superiore a quella delle spalle, la schiena deve essere perfettamente dritta. Una volta assunta la posizione giusta bisogna scendere in basso finché le cosce non diventino parallele al pavimento. Per svolgerli correttamente non bisogna alzare i talloni da terra, inarcare la schiena e sporgere le ginocchia oltre i piedi. Secondo esercizio da seguire per rendere la gambe più sode e snello sono gli affondi. Eseguire un affondo con la gamba destra poi procedere con la gamba sinistra e infine un salto. Terzo esercizio combinazione di sumo squat con affondi laterali destro e sinistro. Con questo esercizio si vanno a stimolare i quadricipiti, le gambe e i glutei. Per stimolare anche i bicipiti si consiglia l’utilizzo di pesetti. Il quarto esercizio utile per avere gambe sode e snelle può essere fatto con un elastico. Basta sdraiarsi a terra e inserire le caviglie nell’elastico, appoggiare il peso del corpo sull’avambraccio, piede a martello e alzare una gamba alla volta fino al fianco, ripetere la stessa procedura anche con l’altra gamba.

5.  Spinning – o più comune la bicicletta. Pedalare aiuta le gambe a diventare snelle e sode, non sole le gambe ma anche i glutei diventeranno molto sodi. La bicicletta e ancora di più lo spinning sono ottimi modi per bruciare massa grassa alle gambe, aiutano il corpo a rimettersi in forma nel breve tempo.

 

6.  Pilates – il pilates è una disciplina che aiuta il corpo ad avere una postura corretta, dona agilità e fluidità ai movimenti. Non aumenta massa muscolare, quindi non c’è il pericolo di avere le gambe più grosse e muscolose. È perfetto per tonificare tutto il corpo e in particolare le gambe che piano piano appariranno più sode e snelle. I primi benefici sono riscontrabili già dopo le prime 10 lezioni.

 

7.  Nuoto – anche il nuoto è uno sport importantissimo per bruciare grassi. Effettuare almeno un ora consecutiva almeno 2 o 3 volte la settimana aiuta a rendere le gambe sode e snelle. Qualsiasi stile è ben accetto ma in termini di calorie lo stile a farfalla è quello che ne fa bruciare di più rispetto al dorso.

 

8.  Zumba – anche la zumba è un ottimo modo per dimagrire le gambe, è senza dubbio un modo divertente per bruciare calorie e avere gambe sode e snelle in poco tempo.

 

9.  Stretching – lo stretching è essenziale per avere le gambe più snelle, aiuta ad allungare i muscoli e se praticato la sera è un ottimo modo per alleviare la tensione muscolare accumulata durante tutta la giornata.

 

10.  Massaggi – infine per aiutare la circolazione e per rassodare le gambe utilissimi sono i massaggi, meglio ancora se sono fatti con prodotti snellenti e rassodanti. Non meno importanti sono i fanghi che aiutano la circolazione e combattono la cellulite. Per svolgere correttamente i massaggi bisogna effettuare delle pressioni dal basso verso l’alto.

 

Seguendo questi consigli le gambe cominceranno ad essere snelle e sode. Non lasciamoci prendere dallo sconforto se non vediamo immediatamente i risultati, talvolta per averli bisogna che passi qualche settimana, ma se c’è costanza e buona volontà i risultati non tarderanno.

Scopri di più sui fanghi per combattere la cellulite.

Autore dell'articolo: Federica Apera

avatar
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali, adora la storia e l' arte, amante dei viaggi e della lettura.