CHI È CAUDALIE?
Caudalie è una compagnia francese specializzata nella cura della pelle con trattamenti specifici anti-età per viso e corpo. Le fragranze, le creme e le maschere di Caudalie derivano da prodotti naturali originari del vigneto in cui l’azienda è stata fondata nel 1995. Caudalie nasce dall’impegno dei coniugi Thomas, Mathilde e Bertrand, e dalla loro vision ecologica e ambientalista.
LA COSM-ETICA DI CAUDALIE
Caudalie sottolinea il suo impegno attraverso un programma di Cosm-etica dove gli ingredienti vengono attentamente selezionati per essere il più naturali possibile: l’azienda si schiera contro l’uso di parabeni, fenossietanolo, ftalati, oli minerali, sodio laureth sulfate e ingredienti di origine animale. I prodotti Caudalie non vengono testati sugli animali e sono considerate delle vere e proprie creazioni per il benessere del corpo ricche di antiossidanti naturali derivati da fonti vegetali ed equo-solidali.
Dal 2012 acquistando un qualsiasi prodotto Caudalie contribuisce a proteggere il mondo, Caudalie infatti devolve l’1% dei suoi guadagni alla salvaguardia ambientale.
Caudalie è anche attenta ai bisogni della sua clientela, ogni mese la stessa Mathilde Thomas legge i commenti inviati dai clienti per trovare nuove idee ed ispirazione per migliorare l’efficacia e la qualità di tutti i prodotti Caudalie.
LA STORIA DI CAUDALIE
La storia di Caudalie nasce a Bordeaux in Francia nel cuore del vigneto vicino alla villa della famiglia Thomas. Infatti proprio il vino e l’uva possiedono eccezionali proprietà per la pelle che avevano solo bisogno di essere conosciute meglio. L’incontro che cambierà la vita di Mathilde Thomas, che insieme al marito Bertrand fonderà Caudalie, avviene nel 1993, quando durante il periodo di raccolta dell’uva il Prof. Vercauteren la avvisa che stia gettando via un vero e proprio tesoro ricco di sostanze benefiche.
Nei due anni successivi i Thomas si muovono per registrare una patente ufficiale di estrazione di questo tesoro, i polifenoli ricavati dai semi d’uva, e decidono di fondare l’azienda Caudalie per condividere i benefici di queste sostanze naturali con tutto il mondo.
Il Professor Joseph Vercauteren è uno dei maggiori esperti di polifenoli al mondo, direttore del laboratorio di farmacologia all’Università di Montpellier (Francia) e ricercatore associato al CNRS (French National Center for Scientific Research). Fin dall’inizio della storia dei laboratori Caudalie il Porf. Vercauteren ha collaborato come supervisore scientifico alle ricerche e ai test dell’azienda.
Grazie al supporto di farmacisti che credevano al lavoro di Caudalie , i primi prodotti dell’azienda, due creme per il viso e un nutriente supplementare a base di polifenoli di semi d’uva, iniziarono a fare la loro comparsa nelle farmacie di Bordeaux. Nell’anno successivo Caudalie firma una convezione di ricerca con la Facoltà di Farmacia di Bordeaux per creare un nuovo team di ricerca. Nel frattempo il brand Caudalie si diffonde tra le farmacie francesi e l’azienda inizia ad espandere la linea di prodotti.
Nel 1999 Caudalie apre la prima Spa che si occupa di vinoterapia usando trattamenti estetici e di benessere con i prodotti derivati dalla vigna di famiglia. Effettuando alcuni lavori nella proprietà fu ritrovata una sorgente termale 500 metri sottoterra. Caudalie ha iniziato a sfruttare gli effetti benefici dell’acqua termale combinandolo con terapie a base di vino ed estratti d’uva per creare un centro benessere unico nel suo genere.
Nel 2001 Caudalie brevetta il Resveratrolo anti-invecchiamento, una sostanza prodotta naturalmente dall’uva con proprietà altamente performanti. Caudalie è stata la prima ad usare il Resveratrolo nella cosmetica combinandolo con acidi grassi naturali in modo da rendere l’effetto anti-età più efficace.
Nel 2005 Caudalie sviluppa una creazione a base di viniferina, una sostanza contro le macchie dell’età. Questo nutriente prima di essere usato da Caudalie era già conosciuto da donne e produttori di vino per la capacità di cancellare le macchie scure sulle mani e sul viso.
Citando la fondatrice di Caudalie: “Nella mia vigna diciamo che quando l’uva piange il viso di una donna si illumina!” .
Nel 2006 Mathilde Thomas decide di rimuovere i parabeni da tutta la linea di prodotti Caudalie, per dare una forma concreta a questo impegno decide di iniziare il programma di cosm-etica, un nuovo standard da rispettare per tutti i dipendenti e collaboratori di Caudalie.
Nel 2009 dopo 7 anni di ricerca nei laboratori Caudalie sulle migliori molecole anti-invecchiamento e 3 patenti, Caudalie presenta la “Crème de la Crème” il trattamento finale che ha vinto 5 awards dagli esperti dell’industria della bellezza, la Premier Cru Caudalie. Nel mondo ogni 3 minuti una donna sceglie questa creazione Caudalie per il suo viso.
Dal 2012 Caudalie registra la 4a patente anti-invecchiamento per il Resveratrolo, vera risorsa di infinita giovinezza. Caudalie dichiara che ad oggi il miglior riconoscimento del lavoro e dell’impegno che l’azienda mette in tutte le sue attività è l’amore delle donne per i prodotti Caudalie . Proprio per ringraziare tutte le clienti, Caudalie ha deciso di restituire parte dei propri profitti per salvagurdare il mondo. Caudalie partecipa con l’1% del suo bilancio al miglioramento della protezione ambientale.