Ciclo mestruale irregolare

Quello del ciclo mestruale irregolare è un problema che interessa moltissime donne, e che è  a volte correlato al rischio di contrarre delle indesiderate gravidanze.

Per garantire alla donna un ciclo mestruale regolare, e soprattutto per fare in modo che si possano evitare gravidanze indesiderate in sicurezza, Theramex-Teva ha ideato un nuovo contraccettivo orale (la cosiddetta “pillola”) dalle caratteristiche innovative.

Dopo lunghi e rigorosi test scientifici, nell’estate del 2011 il CHMP (Committee for Medicinal Products for Human Use), ha autorizzato la commercializzazione del prodotto, valutandone positive le potenzialità e soprattutto considerandolo affidabile e sicuro per la salute di chi lo utilizza.

Questo nuovo contraccettivo prevede il consumo di due differenti pillole, entrambe contenute nella confezione, le pillole bianche e le pillole gialle.

Le pillole bianche sono le cosiddette pillole “combinate”, e contengono due differenti tipi di ormoni, precisamente nomegestrolo acetato ed estradiolo, l’estrogeno identico a quello prodotto dalle ovaie della donna durante il ciclo mestruale; le pillole gialle invece non hanno una composizione ormonale, e sono definire compresse “placebo”.

L’assunzione delle compresse in questione deve seguire un determinato criterio, il quale è spiegato nel foglio illustrativo in maniera dettagliata: per potersi attenere agevolmente alle modalità di utilizzo in questione, è possibile utilizzare delle etichette illustrative da incollare direttamente sul blister ogni volta che si assume una compressa, per aver sempre ben chiaro il quadro del trattamento.

Affinchè il prodotto si riveli efficace al 100% è fondamentale rispettare le modalità di assunzione delle compresse riportate nel foglietto illustrativo.

Come le altre pillole contraccettive, anche quest’ultima nata agisce bloccando l’ovulazione, alterando il muco cervicale e assottigliando l’endometrio (il rivestimento interno dell’utero). Il blister è da 24 compresse attive e 4 compresse inattive gialle, senza principi attivi.

Autore dell'articolo: admin

avatar