Cosmetici : via i dubbi

Quando si sceglie un prodotto sorgono mille perplessità. Iniziamo con il rispondere ad alcune delle domande più ricorrenti:

1) Utilizzare sempre gli stessi prodotti li rende meno efficaci? NO

A torto si crede che la pelle si “abitui” ai cosmetici usati regolarmente e che, come un “effetto tampone”, non sia più in grado di beneficiare dell’efficacia iniziale.Non è vero: se la cute gradisce all’inizio un certo prodotto, in termini di sicurezza ed efficacia, continuerà ad apprezzarlo nel tempo. A cambiare sono invece le condizioni individuali: un trattamento ideale a 20 anni potrebbe non esserlo più a 50.

2) Idratare la pelle aiuta a prevenire i segni dell’età? SI

Con il passare degli anni tra i principali parametri coinvolti nell’ invecchiamento cutaneo c’è proprio la riduzione dell’ idratazione, sia a livello profondo sia superficiale. Se si agisce prevenendo la disidratazione con un cosmetico adatto si aiuta la struttura cutanea a non invecchiare precocemente.

3) Le creme solari si usano solo al mare o montagna? NO

la pelle dovrebbe essere sempre protetta dai raggi solari, anche in città, quando si fa una gita o si pratica sport all’aperto. Il solare va utilizzato anche nelle giornate coperte da nubi o in zone ombreggiate.Per scegliere la protezione si deve conoscere il proprio fototipo, cioè la classificazione della pelle che considera, oltre al colorito, il colore di occhi, capelli e la risposta individuale al sole.

4) Se si usa più di un trattamento la pelle non respira? NO

Ogni tipo di cute ha bisogno di cure specifiche.in alcuni casi è sufficiente un solo prodotto, in altri serve una serie di trattamenti. Non ci si deve quindi preoccupare di applicare più di un cosmetico: oggi esistono formule non occlusive che non rischiano di soffocare la pelle, anche se usate in sequenza. Certo, per essere più sicuri, meglio usare prodotti della stessa linea in modo che i principi attivi possano lavorare in sinergia, potenziandosi tra loro.

5) La crema da notte è utile usarla? SI

La pelle segue ritmi precisi e di notte si comporta in modo diverso. I trattamenti specifici sfruttano il riposo per poter ottenere risultati difficilmente raggiungibili in una giornata di lavoro, con relativo stress, ripristinando alcune funzioni metaboliche alterate nelle ore diurne.

Autore dell'articolo: admin

avatar