Deodoranti senza alluminio : perchè sceglierli?

Negli ultimi tempi moltissime donne stanno orientando le loro scelte, per quanto riguarda i deodoranti, esclusivamente verso i deodoranti senza alluminio. Come si spiega questa tendenza?

L’alluminio, in particolare i sali di alluminio, che sono spesso impiegati come ingrediente all’interno dei deodoranti, sono effettivamente in grado di attenuare i cattivi odori cutanei causati dalla sudorazione o dalla naturale proliferazione dei batteri, tuttavia alcuni esperti hanno evidenziato come questo particolare elemento potrebbe rivelarsi dannoso alla salute, consigliando dunque di acquistare rigorosamente deodoranti senza alluminio.

Bisogna subito precisare che i test medici ad oggi realizzati non hanno ancora dato delle reali conferme circa questa possibilità, di conseguenza si può certamente evitare ogni tipo di allarmismo, tuttavia i ricercatori stanno lavorando per verificare un aspetto che, qualora fosse verificato, sarebbe decisamente preoccupante, ovvero un possibile legame tra la presenza di sali di alluminio sulla pelle e lo svilupparsi di tumore al seno.

Alcuni test pare abbiano dimostrato che le cellule mammarie tenute in un ambiente contenente dei sali di alluminio hanno fatto registrare un comportamento anomalo dopo alcune settimane, aspetto che ha reso preoccupante, appunto, la presenza di sali di alluminio nei deodoranti.

Teoricamente, dunque, il legame tra tumore al seno e deodoranti con alluminio potrebbe spiegarsi proprio per via della grande vicinanza tra la mammella e l’area cutanea trattata con questo tipo di prodotto.

Come già detto, non vi è nessuna conferma scientifica circa questa spiacevole ipotesi, tuttavia è comprensibile che molte donne decidano oggi acquistare esclusivamente deodoranti senza alluminio.

Ad ogni modo, per quanto riguarda tutti i deodoranti contenenti sostanze antitraspiranti di qualsiasi genere, bisogna sempre prestare grande attenzione e non applicare mai il prodotto su pelli irritate, depilate nelle ultime 48 ore, oppure arrossate per via di un’esposizione al sole, in caso contrario infatti l’assorbimento di queste sostanze da parte della pelle sarebbe ancor più marcato.

Con i deodoranti senza alluminio, invece, questo problema non si pone.

Autore dell'articolo: admin

avatar