Difendersi dalle zanzare

Non fai in tempo a gioire  per la bella stagione, che partono all’attacco le fastidiose zanzare. Ormai pungono in qualsiasi momento del giorno e della notte, la varietà del tipo “tigre”,  infatti è a caccia sin dalle prime ore della mattina e si spinge negli appartamenti, almeno fino al secondo piano di altezza.

Ma vediamo cosa si può fare per tenere lontane le zanzare. Iniziamo con l’alimentazione: peperoncino ed aglio modificano l’odore del corpo, allontanando così le zanzare, lo stesso vale per gli alimenti lievitati e fermentati (come ad esempio pane, pizza, birra), il nostro “sapore” cambia e alle zanzare non andiamo più a genio. Anche una cura a base di vitamina B1 cambia il nostro odore e rende meno appetibili.

Le regole quotidiane

Per iniziare sin dalla prima mattina la lotta alle zanzare, puoi cominciare con una bella doccia. Si, perchè uno studio tedesco ha dimostrato che lavarsi è uno dei metodi migliori per allontanare questi insetti che vengono attirati dall’odore del sudore. Per non rovinare la pelle puoi usare bagnoschiuma per lavaggi frequenti o basi lavanti che trovi in farmacia e che non alterano il film idrolipidico che riveste e protegge la pelle. Se invece preferisci il bagno, puoi optare per il bicarbonato al posto di detergenti più aggressivi.

Le zanzare sono attratte dai colori scuri, in particolare dal nero e dal rosso, mentre non sono interessate al bianco. Scegli dunque abiti chiari e ampi, così sudi meno e limiti il calore del corpo che le attira. Usa il profumo meno possibile.

Se sei fuori casa e vieni punta, come rimedio di emergenza applica una bottiglietta o una lattina fredda sulla puntura: allevierà subito il dolore.

Ricordati di non lasciare residui d’acqua nei portavasi perchè le zanzare possono svilupparsi e crescere proprio lì dentro.

Autore dell'articolo: admin

avatar