L’ herpes labiale, noto anche con la denominazione scientifica di Herpes Simplex Labialis, è un’infezione causata da un virus che si manifesta con bollicine e piccole lesioni sulle labbra o ai loro bordi.
L’ herpes labiale può essere latente per molto tempo e fare la sua comparsa soltanto nei periodi di forte stress, abbassamento delle difese immunitarie, ciclo mestruale, febbre o affaticamento fisico.
Una volta fatta la sua apparizione non scomparirà prima di 7 – 10 giorni. Per favorirne la guarigione e renderlo meno visibile è possibile ricorrere a dei rimedi naturali e veloci.
I 15 Rimedi veloci ed efficaci
- Uno dei rimedi veloci ed efficaci per contrastare l’ herpes labiale consiste nell’utilizzare il succo di limone. Il limone grazie alla sua acidità facilita la guarigione e favorisce la comparsa delle crosticine, fase precedente alla scomparsa dell’ herpes labiale. Per preparare questo impacco basta spremere il succo di mezzo limone e applicarlo direttamente sul punto interessato dall’infezione tramite un cotton fioc o un fazzolettino di cotone.
- L’ aceto è un altro dei rimedi veloci che facilità la guarigione e la scomparsa dell’ herpes labiale. È particolarmente consigliato quando fanno la loro comparsa le crosticine. Applicare l’aceto di vino bianco con molta attenzione per evitare di infiammare ulteriormente le labbra sensibili.
- L’ estratto di liquirizia grazie alla presenza della glicirrinzia, è uno dei rimedi veloci per bloccare la proliferazione del virus. La liquirizia ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e anti virali.
- L’ estratto di vaniglia è considerato anche uno dei rimedi efficaci per favorire la guarigione dell’ herpes labiale. Grazie alla presenza dell’alcol contenuta al suo interno, pari al 40 – 50%, inibisce la diffusione del virus ridimensionando l’infezione.
- L’ estratto di equiseto contiene silice organica, zolfo, calcio e zinco che permettono di ristabilire l’equilibrio della cute danneggiata dal virus Herpes Simplex. È una delle soluzioni più veloci e indicate contro l’ herpes labiale. È reperibile in commercio sottoforma di polvere.
- La melissa è uno dei rimedi naturali e veloci per contrastare la sensazione sgradevole di prurito e di “pelle che tira”. Per preparare questo impacco si possono acquistare le foglie essiccate di melissa direttamente presso le erboristerie e preparare un infuso che andrà applicato sulle labbra con un fazzolettino di cotone.
- L’ estratto di echinacea o pomate a base di echinacea sono considerati dei rimedi veloci per alleviare l’infiammazione e tutti i fastidi provocati dall’ herpes labiale. Utile potrebbe rivelarsi anche la tintura madre di echinaca. Questa pianta è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti.
- Impacco nutriente a base di latte è un ottimo modo per aiutare l’organismo a ripristinare la mucosa labiale danneggiata dal virus Herpes Simplex. Il latte è ricco di immunoglobina, ossia degli anti corpi naturali.
- Impacco di bardana è uno dei rimedi utili e veloci non solo per contrastare l’ herpes labiale ma anche dermatiti e eczemi. Riduce rapidamente l’infiammazione e la proliferazione dei batteri.
- Olio di neem è un antivirale che oltre a contrastare l’infiammazione ripara i tessuti danneggiati dall’ herpes grazie alla presenza della Vitamina E.
- Olio essenziale di tea tree, menta piperita e malaleuca sono oli antisettici e antiinfiammatori particolarmente indicati per trattare la proliferazione dei batteri dell’ herpes labiale. Si consiglia la loro applicazione diluita in poca acqua.
- L’ alcool meglio conosciuto nel gergo come “spirito” è una sostanza che favorisce la cicatrizzazione dell’ herpes. È uno dei rimedi veloci e facilmente reperibile in ogni casa.
- Uno dei rimedi utili per contrastare l’ herpes labiale proviene anche dall’alimentazione. Quando fa la sua comparsa i cibi da preferire per favorire la guarigione della lesione sono i legumi, che contengono lisina una sostanza utile per ripristinare la membrana labiale.
- Quando l’ herpes fa la sua apparizione è preferibile evitare l’assunzione di alcuni cibi come le mandorle, le noci, il cioccolato, le arachidi, il caffè e le bibite gassate, perché potrebbero aggravare l’infiammazione. È sconsigliato abusare di questi alimenti se si ha una predisposizione alla comparsa dell’ herpes labiale.
- La salsapariglia infine è uno dei rimedi veloci per la cura dell’ herpes labiale. Questa pianta appartiene alla famiglia delle liliacee e agisce sull’ organismo stimolando il sistema immunitario, evita la proliferazione dei batteri e delle infiammazioni. Questa radice può essere utilizzata per la preparazione di infusi o sottoforma di tintura madre.
Bisogna prestare particolare attenzione e proteggere le labbra con appositi trattamenti da:
- Sbalzi termici,
- Sole e raggi UVA e UVB,
- Aria secca,
- Disidratazione,
L’ Herpes labiale può essere contrastato attraverso questi 15 rimedi naturali e veloci che bloccano la proliferazione dei batteri e favoriscono la guarigione.
È preferibile agire appena si percepiscono i primi sintomi come il bruciore, il formicolio e arrossamento delle labbra affinché questi rimedi siano realmente efficaci.
Potrebbe interessarti anche labbra scottate dal sole 8 consigli.