La pelle sensibile

La sensibilità cutanea è essenzialmente soggettiva. Alcuni test oggettivi permettono tuttavia di valutarla. Il più utilizzato è il “test dei pizzicori”, in inglese stinging test (applicazione a livello delleali del naso di una soluzione di acido diluita, utilizzata per il suo potere irritante). Se la tua pelle non è sensibile, non provi nulla; se sei una “sensibile”, provi dei pizzicori. Misurando l’intensità e la durata dei pizzicori, si ottiene un punteggio che quantifica la sensibilità cutanea. Si può in talmodo misurare l’efficacia e la tollerabilità dei trattamenti dermocosmetici destinati alle pelli sensibili: dopo alcune settimane di utilizzo, il punteggio dello stinging test diminuisce.

Hai la pelle “naturalmente sensibile”

Tipo di pelle: sottile, chiara, spesso un pò secca, con una leggera desquamazione. La pelle naturalmente sensibile può essere segno di una predisposizione atopica. Tendenza ai rossori: vasi sanguigni visibili sotto la pelle che si arrossa facilmente, sono sintomi di quella che i medici definiscono “flush”. Potrebbero essere segni di un inizio couperose.

Hai la pelle “sensibile reattiva”

Aggressioni climatiche: è risaputo che il sole aggredisce la pelle . Anche se prima lo “sopportavi” bene, con il passare degli anni la tollerabilità diminuisce e le esposizioni solari, provocano rossori e eritemi. Il freddo e il vento alterano il film idrolipidico protettore cutaneo. La pelle diventa più secca e più sensibili. Aggressioni cosmetiche: alcuni prodotti detergenti contengono tensioattivi che possono essere aggressivi (saponi dal PH molto alcalino, alcuni detergenti sintetici). E’ importante utilizzare prodotti detergenti e trattamenti adatti al tuo tipo di pelle. Trattamenti dermatologici: alcuni farmaci hanno effetti aggressivi e la pelle sensibile li tollera male (trattamenti anti-acne e anti-invecchiamento). Interventi dermatologici o chirurgici: peeling, dermoabrasione, intervento con il laser…sono aggressioni temporanee che provocano una forte reazione cutanea.

Trattamenti adatti alla pelle ipersensibile e allergica:

Latte detergente Tolerance extreme per detergere con delicatezza viso e occhi, in tutta sicurezza. la sua consistenza è morbida e delicata. La pelle è fresca e lenita. Non è necessario il risciacquo.

Crema lenitiva Tolerance extreme, la sua consistenza cremosa procura una sensazione di benessere. La pelle è protetta, lenita e idratata per tutta la giornata.

Eau Thermale Avene, batteriologicamente pura e ricca in elementi attivi, l’acqua termale Avene deve le sue proprietà a una composizione unica e originale. Debolmente mineralizzata, dal ph neutro, essa presenta un equilibrio ionico con contenuto di bicarbonato, calcio e magnesio. Contiene inoltre oligo elementi benefici per la pelle. Proprietà validate: 1) diminuzione della sensibilità delle cellule coinvolte dai meccanismi di reattività cutanea: la pelle diventa meno reattiva; 2) miglioramento degli scambi tra le cellule rafforzando le menbrane, la pelle ritrova il suo equilibrio; 3) aumento dell’efficacia delle cellule chiave delle nostre difese immunitarie, la pelle si difende meglio. Confezionata in ambiente sterile sotto forma di spray, quest’acqua lenisce la pelle sensibile, intollerante e allergica.

Autore dell'articolo: admin

avatar