Alimenti per sgonfiare la pancia

Quali sono i migliori alimenti per sgonfiare la pancia? Il gonfiore addominale non deve essere necessariamente messo in relazione ad un sovrappeso, tant’è vero che anche molte donne che sono in un perfetto pesoforma sono talvolta interessate da indesiderati gonfiori che arrecano non poco disagio.

L’alimentazione, da questo punto di vista, è fondamentale, ma è utile sottolineare che le cause alla base dei gonfiori possono essere svariate. I gonfiori addominali, difatti, tendono a svilupparsi in periodi di particolare stress ed ansia, oppure possono essere favoriti da abitudini poco sane, come ad esempio quella di andare a dormire immediatamente dopo il termine del pasto.

Come fare, dunque, a sgonfiare la pancia? Seguire uno stile di vita sano e praticare dell’attività sportiva è sicuramente una base fondamentale per scongiurare questo problema, ed inoltre vi sono alcuni alimenti che è bene evitare o quantomeno ridurne i consumi.

Le bibite gassate e gli alcolici, ad esempio, favoriscono notevolmente i gonfiori addominali, così come cibi quali i legumi, le patate ed alcuni tipi di verdure, che tendono a sviluppare nell’intestino delle quantità di gas che comportano, appunto, un indesiderato gonfiore.

Secondo alcuni esperti, inoltre, anche l’abitudine a consumare delle gomme da masticare potrebbe favorire i gonfiori: in questo modo, infatti, si favorirebbe l’introduzione di aria nell’intestino.

Quali sono invece gli alimenti consigliati per chi vuole mantenere la pancia piatta?

Il pesce, da questo punto di vista, si rivela preziosissimo, così come vari tipi di frutta quali l’ananas, la mela e la pera, i cereali, la crusca ed altri alimenti nutrizionalmente molto ricchi di fibre.

Se si vuol contrastare il problema in maniera mirata, inoltre, si possono anche utilizzare delle tisane; per questo tipo di obiettivo si rivelano molto efficaci quelle al finocchio, all’anice verde o alla menta piperita, che contrasta in maniera molto efficace i processi di fermentazione dei cibi all’interno dell’intestino che tendono a sviluppare gas.

Ed allora, scegliere degli alimenti per sgonfiare la pancia è molto importante per contrastare questo problema, ma è assolutamente indispensabile anche mantenere un buon stato di forma e seguire uno stile di vita corretto.

Autore dell'articolo: admin

avatar