Borse e Occhiaie come eliminarle in 7 mosse

Le borse e le occhiaie sono inestetismi, talvolta molto evidenti, che segnano profondamente il nostro volto.

Spesso vengono confusi ma in realtà sono due cose molto diverse:

  • Le borse si presentano come dei rigonfiamenti della zona periorbitale. Si creano nel momento in cui si gonfia leggermente la parte sotto l’occhio. Le cause? In molti casi sono dovute al passare dell’età, con l’invecchiamento cutaneo i legamenti e i tessuti perdono tonicità e il grasso naturale presente sotto agli occhi, comincia a manifestarsi in modo evidente.
  • Le occhiaie, che possono essere blu, nere o viola, sono dovuta all’eccessivo assottigliamento della zona sotto gli occhi che lascia scorgere i vasi sanguigni sottostanti. Naturalmente l’insonnia e lo stress sono cause scatenanti della formazione delle occhiaie.

Eliminarle non è facile ma tanti sono i rimedi che possono aiutarci a renderle meno visibili.

Come eliminarle con uno stile di vita sano

Prima di ricorrere a stratagemmi vari o addirittura alla chirurgia estetica, per eliminarle si potrebbe partire proprio da uno stile di vita sano. Limitare l’uso di sale, prediligere invece l’uso di erbe aromatiche o spezie che insaporiscono in modo più salutare i cibi.

Naturalmente da abolire sono le sigarette e l’alcol. Evitare di fare sempre troppo tardi la sera, il nostro organismo ha bisogno di riposo.

Fare sport, bere molta acqua e mangiare tanta frutta e verdura aiutano senza dubbio il nostro corpo a rimanere più fresco e giovane a lungo. Durante la giornata è bene concedersi delle pause rilassanti che ci facciano distrarre dal lavoro e dalle faccende della vita quotidiana, magari all’aria aperta così da facilitare l’ossigenazione delle nostre cellule cutanee.

Nel caso in cui le occhiaie si manifestano in persone anemiche, nella loro dieta devono incrementare il consumo di cibi ricchi di ferro come carne rossa, legumi, carciofi e cavoli. Gli anemici dovrebbero evitare di consumare tè e caffè in quanto non favoriscono l’assorbimento del ferro.

Come eliminarle con verdura e frutta

Anche dalla natura ci sono validi aiuti per contrastare le borse e le occhiaie. La frutta e la verdura possono sgonfiare le borse e attenuare la colorazione scura della zona perioculare. Validissimi sono le patate – decongestionanti – , i cetrioli – detossinanti –, e la lattuga fredda, da tenere in posa per almeno 20 minuti.

Il mirtillo e il ribes nero, con le loro proprietà vasoprotettrici, rafforzano la zona sotto orbitale e donano immediato sollievo al gonfiore.

Come eliminarle con il freddo

Il freddo è un vero toccasana contro le borse e le occhiaie.

Lavarsi ogni mattina con acqua fredda aiuta a tonificare la pelle, che appare giorno dopo giorno più elastica e soda.

Se ci capita di fare tardi, è utile prima di uscire mettere due cucchiaini da tè in freezer per tutta la notte, così al nostro risveglio applicarli per almeno due minuti nella zona sotto gli occhi aiuta a risvegliare lo sguardo e a sgonfiare gli occhi stanchi e assonnati.

Valido aiuto per eliminarle è anche un panno freddo che va applicato al mattino dalla fronte fino alla zona sottorbitale.

Come eliminarle con il tè

Mai buttare le bustine di tè o di camomilla dopo aver bevuto le tisane. Se messe in frigorifero per 30 minuti e poi applicate agli occhi per 20 minuti i risultati sono garantiti! Le borse sono meno gonfie e le occhiaie meno scure.

 Come eliminarle con il latte

Il latte freddo applicato con dei dischetti di cotone, nella zona sotto gli occhi, aiuta a schiarire le macchie delle occhiaie mentre riduce il gonfiore degli occhi.

Come eliminarle con l’aloe

L’aloe è un idratante e lenitivo naturale che aiuta la nostra pelle a rigenerarsi e a rimpolparsi. Se si applica su dei dischetti di cotone il gel puro di aloe e posizionato sulla zona sotto gli occhi per almeno 20 minuti apporta benessere e riposo.

Come eliminarle con prodotti cosmetici

Tanti sono i prodotti cosmetici utili per eliminarle, alcuni molto validi sono i Patch di Carita Progressif Neomorphose Combleur Fondamental, sono dei cuscinetti imbevuti di acido ialuronico che applicati direttamente sulle borse e sulle occhiaie donano sollievo e benessere immediato. Hanno una consistenza idro-gel che idrata, rinfresca e leviga il contorno occhi eliminando borse e occhiaie.

Si applicano per circa 10 minuti, bisogna pressarli leggermente in modo che i principi attivi contenuti al loro interno penetrino bene nelle occhiaie e nelle borse al fine di eliminarle.

Anche Vichy ha introdotto un prodotto specifico per il contorno occhi: Vichy Idealia Occhi, un trattamento che riduce visibilmente le occhiaie e le borse, dona luminosità alle zone d’ombra. Contiene al suo interno la prestigiosa Acqua Termale Vichy, la caffeina dall’azione energizzante e la radice di liquirizia che rinvigorisce i tessuti evitando il rilassamento cutaneo.

Se invece si vuole coprire le occhiaie e le borse i prodotti che si possono utilizzare sono: Vichy Dermablend, disponibile in varie colorazioni, dona uniformità all’incarnato, illumina il viso con naturalezza e copre ogni imperfezione e inestetismo cutaneo. Rilastil Camouflage Correttivo Antimacchie è un correttore altamente performante che nasconde in modo impeccabile borse, occhiaie, comedoni, cicatrici e macchie cutanee.

Autore dell'articolo: Federica Apera

avatar
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali, adora la storia e l' arte, amante dei viaggi e della lettura.