Botulino labbra prima e dopo

In che cosa consiste l’applicazione del botulino alle labbra? Quali sono le finalità di questo intervento estetico?

Il botulino è una sostanza largamente impiegata nell’ambito della chirurgia estetica, soprattutto per quanto riguarda il contrasto ai segni del tempo visibili sul volto, dunque le rughe. Precisamente, l’utilizzo del botulino sulle labbra è utilizzato come volumizzante, dunque serve per rendere le labbra più carnose e quindi esteticamente più attraenti.

Applicato a livello sottocutaneo tramite l’utilizzo di appositi aghi, il botulino è effettivamente in grado di rendere più turgide le labbra, tuttavia non si tratta affatto di un intervento definitivo.

Le iniezioni di botulino, infatti, conferiscono alle labbra un risultato molto apprezzabile subito dopo l’intervento, ma l’effetto si attenua gradualmente fino ad annullarsi del tutto nell’arco di alcune settimane, rendendo così necessario ribadire il trattamento con nuove iniezioni.

Gli effetti collaterali legati ad un intervento di questo tipo non sono affatto assenti, e sono anzitutto legati all’esigenza, appunto, di ripetere questa operazione con costanza: i muscoli facciali, infatti, possono risentire di numerose iniezioni di botulino, e possono quindi perdere tonicità con il grave danno estetico che ne può derivare.

Il botulino alle labbra inoltre, per quanto sia un trattamento piuttosto diffuso, è a tutti gli effetti un intervento di chirurgia estetica, di conseguenza è necessario sottoporsi non soltanto a tutti i test clinici del caso prima di procedere all’operazione, ma dev’essere premura del medico effettuare un attento colloquio con il proprio paziente al fine di valutarne la consapevolezza psicologica dell’intervento e le motivazioni che lo spingono a compiere questa scelta.

E’ utile sottolineare, peraltro, che il botulino è un potente veleno naturale: se utilizzato in maniera adeguata per interventi estetici non comporta rischi per la salute, ma ovviamente qualsiasi errore nell’esecuzione dell’intervento può rivelarsi davvero molto pericoloso, ragion per cui è importante sottoporsi a queste cure con grande accuratezza; non sono rari, purtroppo, casi in cui interventi di botulino alle labbra si sono rivelati deleteri per l’aspetto e per la salute delle pazienti.

Insomma, gli interventi di botulino alle labbra, se indispensabili, possono offrire dei buoni risultati, ma devono essere eseguiti con massima accuratezza e solo ed esclusivamente da chirurghi con solida esperienza.

Autore dell'articolo: admin

avatar