Sport e pelle d’estate

Sport all’aperto, soprattutto d’estate, vuol dire stare per ore al sole, ill rischio è che si possa danneggiare la nostra pelle, ma la prevenzione è la carta vincente.

Praticare sport all’aria aperta d’estate diventa un vero e proprio piacere, che migliora l’umore e ci fa sentire in forma fisica ottimale. L’esercizio fisico migliora l’ossigenazione epidermica, agisce come un idratante naturale della pelle, consente di eliminare le impurità e promuove la produzione di sostanze importanti per l’equilibrio idrolipidico della pelle.

Per una buona salute abbiamo bisogno di luce naturale per prevenire la depressione in inverno e per attivare la vitamina D, che aumenta la densità ossea. Alcune ricerche mostrano anche che la luce solare ha un effetto protettivo contro l’ipertensione e alcune malattie autoimmuni.

Però anche se i benefici dell’attività sportiva all’aria aperta sono tanti, bisogna sempre conoscere anche gli effetti dannosi del sole. Così chi pratica sport per molte ore al sole, come tutti gli appassionati di fitness all’aria aperta, come camminare, la corsa, il nuoto, il ciclismo, potrebbe andare incontro ad un abbassamento della “guardia” del sistema immunitario, rendendoci più deboli nel contrastare gli effetti nocivi del sole alla pelle.

I Dermatologi hanno notato che gli sportivi e gli atleti amatoriali che svolgono attività all’aperto tendono ad essere più a rischio di persone che lavorano al chiuso.

Ecco alcune linee guida per la cura della pelle d’estate; per proteggere la vostra pelle e la vostra salute:

  • Protezione solare funziona solo se si utilizza correttamente. Controllare la data di scadenza. I prodotti solari non devono essere tenuti alla luce diretta del sole
  • Assicurati di mettere la crema solare 30 minuti prima di uscire. Utilizzare la giusta quantità di crema solare
  • Applicare la protezione solare ogni due ore, dopo il bagno o la sudorazione, indipendentemente dal livello di SPF. Nel corso del tempo, la protezione solare svanisce.
  • Usare la protezione su tutte le parti del vostro corpo. Non dimenticate le orecchie, testa, mani e piedi.
  • Utilizzare uno stick per le labbra con protezione solare
  • Anche se avete una T-shirt su, si dovrebbe usare la protezione solare.
  • Utilizzare un SPF alto se si utilizza uno spray repellente perché si potrebbe avere una riduzione dell’efficacia a del solare
  • Non esporsi al sole nelle ore più calde e con maggiore irraggiamento solare dalle 10:00 alle 04:00
  • Indossare un cappello a tesa larga per proteggere la testa e il viso
  • Mai uscire di casa senza gli occhiali da sole, con lenti protettive e non solo con le montature di moda

Dopo un’intensa attività sportiva e un bagno di sole la detersione del corpo è importante per il benessere della pelle. Si devono eliminare le impurità, il sebo, il sudore e gli inquinanti atmosferici, per liberare i pori e consentire alla cute di ristabilire il proprio equilibrio fisiologico. Un’adeguata pulizia del corpo è quindi indispensabile per mantenere la pelle sana. Per questo motivo è necessario utilizzare prodotti detergenti che mantengano inalterato il mantello idrolipidico superficiale che la protegge.

Il prodotto consigliato?

Rilastil-sicurphase-bagno-doccia-attivo-ph-5-0. previene il rischio di contaminazione microbica e mantiene la pelle piacevolmente morbida e setosa. Consigliato per chi frequenta piscine, palestre, spiagge e ambienti caldo-umidi in generale. Questo detergente è indicato per tutti i tipi di pelle, deterge delicatamente e a fondo; si
applica sulla pelle bagnata con un leggero massaggio e si risciacqua.

Autore dell'articolo: admin

avatar