Esercizi per eliminare la cellulite

Quali sono i migliori esercizi per eliminare la cellulite ? Tantissime donne, interessate da questo problema, si pongono questo quesito per eliminare l’antiestetica pelle a buccia d’arancia in maniera efficace e naturale, quali sono dunque gli esercizi più efficaci?

Anzitutto, bisogna premettere che la cellulite è un problema legato a diversi fattori, di conseguenza affinché possa essere contrastata in modo efficace è necessario muoversi con oculatezza su diversi fronti.

Il generale stato di forma fisico è fondamentale, dunque un’alimentazione corretta ed una buona idratazione sono il punto di partenza per contrastare la cellulite, tuttavia bisogna considerare che il problema interessa anche donne che hanno un buon peso forma, proprio perché è dovuta in larga parte ad una cattiva circolazione a livello locale e ad una carente tonicità dei muscoli.

L’attività fisica è senza dubbio il migliore metodo per contrastare la cellulite, regalandosi anche una piacevole condizione di benessere, quali sono dunque i migliori esercizi per eliminare la cellulite?

E’ sempre validissimo il suggerimento per cui un programma di allenamento deve essere organizzato esclusivamente da un personal trainer qualificato, tuttavia si possono certamente fornire delle indicazioni di massima.

Proprio perchè, come detto, la cellulite è dovuta in larga parte ad una circolazione non impeccabile, sono ottimali tutti gli allenamenti di tipo aerobico, come ad esempio l’aerobica classica, il pilates, lo jogging, lo step, ed in generale tutti gli allenamenti “cardio”.

L’attività aerobica è preziosissima non solo nel miglioramento della circolazione, ma anche per quanto riguarda la riduzione dei tessuti adiposi che si depositano naturalmente proprio nelle parti del corpo esposte al rischio di cellulite.

Parallelamente a questi allenamenti, è importante effettuare anche degli esercizi specifici per tonificare la muscolatura, dunque per rendere il fisico più sodo donando di conseguenza anche maggiore tonicità alla pelle e contrastando le smagliature.

Da questo punto di vista, sono perfetti tutti gli allenamenti eseguiti utilizzando i macchinari in palestra, soprattutto quelli per i glutei, i bicipiti femorali ed i quadricipiti, altrimenti si rivelano molto validi anche esercizi a corpo libero, come ad esempio i classici affondi.

Questa è una panoramica generale per quanto riguarda, appunto, gli esercizi per eliminare la cellulite: ad ogni modo una corretta alimentazione, la costanza negli allenamenti ed eventualmente anche qualche trattamento complementare, come ad esempio massaggi o fanghi, possono offrire degli ottimi risultati solo se osservati in maniera sinergica.

Anche i fanghi sono degli ottimi alleati contro la cellulite, scopri come funzionano: Fanghi per combattere la cellulite, come funzionano?

Autore dell'articolo: admin

avatar