Implantologia costo a quanto ammonta?

Per un intervento di implantologia quale costo bisogna prevedere? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire anzitutto che cos’è l’implantologia, ed in costa consiste un intervento di questa tipologia.

L’implantologia è una tecnica che ha come obiettivo quello di restituire alla persona a cui mancano uno o più denti una dentatura efficiente ed impeccabile anche dal punto di vista estetico. Questa esigenza, ovviamente, è sempre stata molto sentita da parte dell’uomo, tuttavia l’implantologia, intesa come realizzazione di un impianto da integrare all’osso che sostiene la gengiva, è un approccio molto recente.

Solo negli ultimi periodi, infatti, si sono realizzati dei progressi in grado di consentire la realizzazione di un impianto dentale impeccabile, grazie alla scoperta di alcuni materiali che scongiurano qualsiasi tipo di rigetto da parte dell’organismo.

L’implantologia moderna, dunque, consente di realizzare un impianto destinato a divenire parte integrante della gengiva, sul quale, in seguito, può essere applicato un dente artificiale tramite un pratico sistema di avvitamento.

Il risvolto più recente di questa scienza, che si è subito perfezionato in modo impeccabile offrendo così massime garanzie al paziente, è sicuramente rappresentato dalla cosiddetta implantologia a carico immediato, ovvero un intervento di implantologia che consente al soggetto di recuperare immediatamente la masticazione, a poche ore dal termine dell’intervento. Fino a pochi anni fa, invece, un intervento di implantologia implicava il doversi nutrire per lunghi periodi con alimenti molto morbidi, come gli omogeneizzati, oppure esclusivamente con liquidi.

Ed allora, per un intervento di implantologia qual’è il costo medio?

Le tariffe dei professionisti di settore sono piuttosto variabili, ed ovviamente per un intervento così delicato conviene davvero non badare eccessivamente al risparmio ed assicurarsi un risultato impeccabile.

Per offrire dei valori indicativi, possiamo affermare che nell’implantologia il costo per la realizzazione di un dente artificiale, in sostituzione di un dente mancante, spazia dai 1.000 ai 1.800 euro, cifra che cresce, ovviamente, se l’impianto deve sostituire un numero di denti superiore. E’ utile sottolineare, inoltre, che questo costo deve intendersi come comprensivo dell’intero intervento, compresi i materiali adoperati e tutte le cure necessarie per il pre ed il post operazione.

Nel caso in cui si debba realizzare un impianto per sostituire l’intera dentatura, per questo genere di intervento di implantologia il costo si può avvicinare ai 15.000-20.000 euro.

Autore dell'articolo: admin

avatar