Psoriasi cause

Per la psoriasi quali sono le cause più diffuse? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire cos’è la psoriasi e come si manifesta.

La psoriasi è una malattia della pelle discretamente diffusa, fortunatamente non pericolosa ma per contro abbastanza fastidiosa, soprattutto per via dell’evidente inestetismo che può comportare.

La psoriasi si manifesta con la comparsa, sulla pelle, di particolari formazioni simili a delle croste, evidenti non solo per via della discromia che comportano, ma anche perchè offrono al tatto una sensazione ben diversa rispetto a quella della pelle sana.

Potenzialmente, qualunque parte del corpo può essere interessata da psoriasi, ma vi sono alcuni punti che sono sicuramente molto più a rischio: la psoriasi, infatti, si manifesta soprattutto sul palmo della mano e sulla pianta del piede, sul cuoio capelluto, sulla schiena, sui gomiti, sulle ginocchia.

Per la psoriasi le cause sono oggi ben poco conosciute; sicuramente sulla comparsa della psoriasi ha una buona influenza l’aspetto ereditario, per il resto individuarne l’origine non è semplice.

Le persone che versano in una particolare condizione di stress psico-fisico, ad esempio, sono sicuramente più esposte della media al rischio di psoriasi, così come quelle che non seguono uno stile di vita salutare: vizi quali l’alcol ed il fumo, infatti, non sono affatto positivi da questo punto di vista.

Più esposte al rischio di psoriasi sono inoltre le persone interessate da particolari patologie quali coliti, disturbi metabolici, morbo di Crohn ed altre malattie di tipo infiammatorio.

Anche per quanto riguarda i rimedi alla psoriasi, le soluzioni possono essere differenti. Sicuramente è un ottimo consiglio quello di farsi visitare da un dermatologo specializzato, il quale possa suggerire dei trattamenti di qualità individuando per la psoriasi le cause relative al singolo caso, ed inoltre è altrettanto utile scegliere dei prodotti per psoriasi ad uso topico, dunque da applicare direttamente sulla pelle, per contrastare il problema in modo efficace e mirato.

Autore dell'articolo: admin

avatar