Rimedi contro la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è un fenomeno normale che affligge uomini e donne, può essere dipeso da diversi fattori due dei quali sono:

  • fattori genetici – allo stesso modo con cui gli animali cambiano il pelo, anche l’uomo e la donna perdono i capelli.
  • fattori ormonali – dovuti in particolare agli ormoni androgeni che possono causare l’ alopecia androgenetica sia negli uomini che nelle donne.

 

Quali sono i rimedi contro la caduta dei capelli? Spesso si tende a richiedere trattamenti per fermare la progressiva caduta, ma sopratutto per vedere un’effettiva ricrescita.

La caduta dei capelli è una condizione molto frequente, che interessa entrambi i sessi con un sempre maggior impatto psicologico. Infatti , spesso genera ansia, depressione e diminuita autostima.

Nell’uomo la caduta inizia prima che nella donna, già a partire dai 18 anni,mentre nel sesso femminile questo evento è più pronunciato dopo la menopausa. I capelli sono al terzo posto quale elemento relazionale dopo il viso e gli occhi ed è indiscutibile il fatto che la capigliatura sia parte essenziale del nostro aspetto, determinando pienamente la nostra identità.

La caduta cronica dei capelli nella donna può presentare obiettivamente un diradamento localizzato in aree androgeno-dipendenti, come la regione fronto-parietale, e far deporre verso una diagnosi di alopecia androgenetica,oppure un diradamento diffuso che deve far presupporre un’alopecia areata incognita o un diradamento in chiazze.

Esaminiamo i rimedi contro la caduta dei capelli: 

  • sono stati messi in commercio lozioni dedicate in modo specifico all’alopecia androgentica: Dercos disponibile nella versione uomo e donna è stato valutato con uno studio multicentrico, effettuato su 3 centri ospedalieri in Italia, con un protocollo di tre mesi di utilizzo del trattamento. Il miglioramento clinico è risultato visibile e significativo, – 67% della caduta in 45 giorni e -82% dopo tre mesi per gli uomini; -43% a 45 giorni e -65% a tre mesi nelle donne.
  • integratori per capelli, consigliati sono gli integratori come Bioscalin R-Plus 2 SincroBiogenina, ideale sia per la donna che per l’uomo, che contiene: rame, zinco, acido pantotenico, biotina e sincrobiogenina. Contrasta in modo attivo la caduta dei capelli, li rinforza dalle radici alle punte e gli dona vitalità e bellezza. Altro prodotto consigliato è Swisse Capelli Pelle Unghie – con biotina, zinco e vitamina C – è un integratore alimentare che rinforza e dona benessere contemporaneamente ai capelli, alla pelle e alle unghie.
  • alimentazione corretta e sana, è preferibile assumere cibi ricchi di ferro, minerali e sostanze antiossidanti che rinforzano i capelli dalla radice e ne facilitano la ricrescita: come la carne, i calamari e i legumi. Da consumare anche gli alimenti con biotina e acido folico come i cereali, le patate e il latte. Assumere inoltre tanta frutta e verdura con le Vitamine A, C, E per avere una capigliatura più sana e bella.

 

Scopri di più sull’ alopecia androgenetica maschile e femminile.

Autore dell'articolo: admin

avatar