Trucco occhi: luce allo sguardo

Il trucco occhi è un potente strumento di comunicazione, trasmette, infatti, come ci sentiamo, il nostro stato d’animo: romantico, intrigante, misterioso. Può farci scoprire molto di noi ma può essere anche un gioco divertente.

Il trucco degli occhi dà intensità allo sguardo, valorizza i lineamenti e rinnova l’immagine che offriamo. Basta usare prodotti di alta qualità e ipoallergenici.

Oggi è possibile consigliare alle donne con pelle e occhi sensibili o con lenti a contatto una vasta gamma di prodotti per il trucco occhi a prova di allergia: ombretti, eye liner, matite e mascara, che consentono di realizzare il look desiderato.

DA CHE COSA COMINCIARE

Una volta stesa bene la base sul viso, si può procedere al trucco degli occhi.

La matita è indispensabile base per costruire un trucco perfetto, si usa per delineare il taglio palpebrale, correggere ed enfatizzare il taglio dell’occhio, scurire e vivacizzare le sopracciglia. L’importante è che sia morbida e setosa, in modo che si possa sfumare agevolmente. Si tracciano minuscoli tratti intorno alle ciglia e sul bordo palpebrale e si sfuma con il pennellino.

Il passo successivo è l’applicazione dell’ombretto, un trucco perfetto prevede generalmente almeno 2 o 3 colori, quello più scuro si usa per fissare la matita, tamponando con un pennellino piatto o sbieco. L’ombretto di colore intermedio si usa tra la palpebra mobile e quella fissa sfumando con un pennellino nell’incavo dell’occhio con movimenti leggeri che vanno dall’interno verso l’esterno e viceversa. L’ombretto chiaro, ossia il punto luce, si usa sotto l’arcata sopraccigliare ed eventualmente al centro della palpebra mobile e si tampona con un pennello.

Il mascara serve per colorare le ciglia, volumizzarle e allungarle e accentuare la forma a ventaglio. Ne esistono di vari tipi, quelli waterproof sono resistenti all’acqua e richiedono sempre uno struccante apposito. Si applica partendo dalla radice e salendo verso l’alto, insistendo con più passaggi per un effetto più intenso.

A trucco ultimato e dopo il mascara, l’eye liner serve per contornare, sottolineare e daremaggiore intensità agli occhi. Appoggiando il pennellino all’attaccatura  delle ciglia tracciamo a pennello piatto una linea decisa che parte dall’interno dell’occhio verso l’esterno. Arrivati alla fine delle ciglia esterne, dirigiamo la linea stessa leggermente verso l’alto.

OCCHI CASTANO – VERDI: viola per enfatizzare il colore verde, nero argento per renderli più scuri, rosa chiaro per dare un tocco più mielato.

OCCHI VERDI E GRIGI-VERDI: oro, arancio, rosso, ambra.

OCCHI GRIGI E AZZURRI: rame-bronzo, verde.

OCCHI NERI: toni chiari + contorno scuro, terra bruciata per rendere gli occhi più intensi, Blù per rendere gli occhi più espressivi.

Mary

Autore dell'articolo: admin

avatar