10 metodi naturali per schiarire i capelli castani

Stufa dei tuoi capelli spenti e opachi? Per ravvivare il colore e schiarire i tuoi capelli castani non occorre per forza andare dalla parrucchiera, ci sono tanti metodi naturali che donano alla chioma un effetto “colpi di sole” e accentuano i riflessi. Corri in cucina e trova i 10 ingredienti che sto per elencarti!

 

Vediamo i 10 metodi naturali per schiarire i capelli castani

Primo fra tutti i metodi naturali per schiarire i capelli c’è la camomilla. La camomilla è facilmente reperibile in qualsiasi cucina, è l’ingrediente più famoso per schiarire in modo naturale i capelli castani.

Procedura: portare in ebollizione l’acqua e lasciare due filtri di camomilla in infusione per 5-7 minuti. Lavare la capigliatura con il solito shampoo e versare l’infuso raffreddato direttamente su tutta la chioma. È preferibile lasciare i capelli asciugare direttamente al sole. La camomilla ha un effetto schiarente naturale che donerà ai vostri capelli castani ricchi riflessi dorati e ciocche più chiare. Per avere risultati ancora più visibili puoi ripetere questa procedura ogni volta che lavi la capigliatura per almeno un mese.

Altro dei metodi naturali di facile reperimento per schiarire i capelli castani è la birra. L’unico difetto di questo procedimento è l’odore che questa bevanda lascia alla capigliatura. Ti consiglio di utilizzare birre economiche che non hanno doppio malto e un elevato grado alcolico. Prima di utilizzarla è preferibile eliminare l’anidride carbonica, quindi puoi travasare la birra da un recipiente all’altro finché non farà più schiuma. Una volta sgasata la birra va applicata direttamente sui capelli castani per tutta la loro lunghezza. Dopo averli bagnati bene con questa bevanda puoi avvolgerli con la pellicola o un asciugamano e lasciarli in posa per 1 ora. Se vuoi risultati più veloci e visibili puoi lasciare asciugare la chioma bagnata dalla birra direttamente al sole. Naturalmente dopo l’esposizione al sole la chioma va lavata in modo da rimuovere completamente la bevanda. Può succedere che durante il lavaggio i capelli risultino secchi, in questo caso basta utilizzare una maschera nutriente o un impacco per capelli secchi fai da te.

Il limone è uno dei metodi naturali per schiarire i capelli castani, è sconsigliato nel caso in cui hai una chioma secca, perfetto se invece hai capelli normali o tendenti ad ungersi. Prendi dalla cucina due limoni medio – grandi e spremi il loro succo in un bicchiere a cui andrai ad aggiungere dell’acqua. Applica il composto su tutta la chioma e lascialo agire per circa 30 minuti.

Facilmente reperibile è anche il miele, più precisamente il miele di acacia. Per schiarire i capelli castani con questo ingrediente naturale, basta che lo aggiungi al balsamo. Frizionare il tutto sulla capigliatura e lasciare in posa per 30 – 40 minuti. Al termine risciacquare con lo shampoo abituale. Per un effetto ancora più schiarente puoi aggiungere al balsamo e al miele anche alcune gocce di limone, che come detto sopra è uno dei metodi naturali che schiarisce in modo veloce.

La curcuma è uno dei metodi naturali considerato una tintura naturale, il suo potere schiarente è davvero molto forte per questo se scegli di seguire questo metodo procedi con cautela. Fai bollire l’acqua con 1 cucchiaio di curcuma e fai raffreddare il tutto. Una volta freddo versa il composto sulla capigliatura e lascialo per 30 minuti. Al termine risciacqua con cura.

L’olio di germe di grano aiuta a schiarire i tuoi capelli castani con soli 30 – 40 minuti. È uno dei metodi naturali che accentua i riflessi e idrata nello stesso momento il cuoio capelluto.

Il limone, l’olio di oliva e lo zafferano sono un mix di ingredienti naturali che possono schiarire rapidamente i capelli castani. Bisogna creare un composto unendo questi tre ingredienti e applicarlo su tutta la chioma. Lasciare agire per circa 1 ora e poi puoi sciacquarli come di consueto.

 

L’acqua ossigenata è uno dei metodi naturali che schiarisce tutta la chioma o alcune ciocche in modo molto rapido. Aggiungi all’acqua ossigenata l’acqua normale e vaporizza il composto sulla capigliatura. Più l’acqua ossigenata agisce, più le ciocche diventano chiare. Ti sconsiglio di non esagerare troppo perché si potrebbero rovinare seriamente i capelli.

 

La cannella unita al balsamo è un altro dei metodi naturali per schiarire i capelli castani. Bisogna applicare il composto e farlo agire per qualche ora per avere risultati visibili. Al termine risciacqua tutta la capigliatura.

Ultimo dei metodi naturali per schiarire la capigliatura è lo zenzero e il rabarbaro. Frullati insieme e diluiti con acqua e succo di un limone può rappresentare un ulteriore metodo per schiarire i capelli castani.

 

Naturalmente questi 10 metodi naturali per schiarire i capelli castani variano molto dall’intensità del colore. Più la capigliatura è scura più i metodi devono essere ripetuti per più tempo e con più costanza.

 

Potresti essere interessato anche a Forfora come eliminarla in 8 mosse.

 

Autore dell'articolo: Federica Apera

avatar
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali, adora la storia e l' arte, amante dei viaggi e della lettura.