Dismenorrea: come fronteggiare le mestruazioni accompagnate da dolori

Con il termine dismenorrea si indicano quelle mestruazioni che comportano, per la donna, degli indesiderati fastidi fisici.

La dismenorrea non deve essere confusa con la SPM, ovvero la Sindrome Premestruale, la quale al contrario indica quell’insieme di disturbi fisici e psichici che possono manifestarsi nella donna appena prima che il ciclo si manifesti.

Le donne interessate da dismenorrea sono numerose, e c’è anche da aggiungere che i fastidi tipici della dismenorrea possono essere molto diversi, oltre che manifestarsi in maniera più o meno accentuata, dal lieve fastidio fino al disturbo tale da compromettere seriamente la quotidianità della persona.

Nella maggioranza dei casi, la dismenorrea comporta crampi addominali o alla regione pelvica, fastidi alla schiena, cefalea, nausea ed un generico senso di malessere.

Si distinguono due differenti tipi di dismenorrea: la dismenorrea primaria e quella secondaria.

La dismenorrea primaria si manifesta più frequentemente in adolescenza, dunque nei primi anni in cui la donna inizia ad avere il ciclo; in questi casi oltre ai disturbi più classici si possono verificare anche delle sensazioni di vomito, delle vertigini, della diarrea.

Nel caso in cui la dismenorrea primaria dovesse rivelarsi particolarmente intensa, bisogna intervenire con degli appositi antidolorifici e degli infiammatori, i quali possono essere suggeriti da un medico dopo un’attenta visita e devono essere presi preferibilmente alle prime avvisaglie dell’avvento del ciclo. C’è da aggiungere che anche la pillola anticoncezionale può garantire degli ottimi risultati in questo senso, riducendo notevolmente l’entità dei disturbi.

La dismenorrea secondaria, invece, è una mestruazione particolarmente fastidiosa la quale è causata da altri importanti fastidi fisici, quali ad esempio dei tumori benigni all’utero (fibroma), delle cisti ovariche, delle anomalie interne dei genitali, endometriosi o infiammazioni.

Durante la dismenorrea secondaria, i fastidi fisici si manifestano durante l’intero arco della mestruazione, e per intervenire in maniera precisa è fondamentale il parere di un medico, proprio perché, appunto, alla base del dolore vi sono altri problemi di salute.

Distinguere bene le varie forme di dismenorrea, ed in generale i più diffusi dolori mestruali, è fondamentale per superare al meglio la mestruazione e per ridurre l’entità dei fastidi fisici e psichici più evidenti.

Riccardo G.

Autore dell'articolo: admin

avatar