Estate: sudare fa bene o male?

Sudare eccessivamente provoca la perdita di potassio, magnesio e l’esaurimento del glucosio, i risultato è quello di sentirsi a terra, le soluzioni ci sono, facili ed efficaci

Evviva l’estate! Arriva il caldo, finalmente, ma arriva anche l’afa, così cominciamo a sudare, sudare, sudare! Basta una giornata al mare, un giretto in bicicletta o anche solo andare a fare la spesa che cominciamo a grondare di sudore. Trasciniamo le gambe, la spossatezza prende il sopravvento e l’estate diventa un incubo. La soluzione è alla portata di tutti, basta reintegrare tutti i nutrienti persi con la sudorazione eccessiva.

Sudare lascia una sensazione spiacevole, ci si sente quasi a disagio. Così quel sentirsi bagnato e in disordine ci costringe a cercare refrigerio o anche solo abiti asciutti per evitare quella situazione imbarazzante che non ci piace proprio.

Perché ci bagniamo quando

sudiamo?

Il sudore viene secreto dalle ghiandole sudoripare e serve per regolare la temperatura corporea in modo completamente fisiologico e naturale. Il sudore è acqua per il 99% mista a un cocktail di elettroliti tra cui potassio, magnesio e altre sostanze.

Caldo uguale sudore?

In genere è il binomio più scontato, ma si suda in modo del tutto personale, quindi c’è chi suda di più e chi suda di meno; il sudore è influenzato in modo determinante dalla predisposizione personale e dalla costituzione fisica di ognuno aldilà di quelle che sono le situazioni più comuni della sudorazione, come ansia, attività fisica, caldo e menopausa. Dal momento che il corpo perde moltissima acqua attraverso la sudorazione, è indispensabile, per compensare le perdite, assumere una adeguata quantità di liquidi al fine di prevenire una disidratazione. Bere tanta acqua aiuterà a rigenerare il bilancio idrico, ma si deve mantenere in equilibrio anche il bilancio elettrolitico, magnesio e potassio quindi devono essere reintegrati. Sudare tanto è la causa di sintomi come spossatezza, stanchezza e incapacità di concentrazione tipica dell’estate.

Vediamo perché sono importanti potassio e magnesio. Il potassio ha funzioni nella contrazione muscolare, nel trasporto dei fluidi, nel rilascio ormonale e nel mantenimento della pressione sanguigna. Il magnesio ha funzioni nello sviluppo scheletrico, nella funzionalità delle cellule muscolari, del cervello e del cuore, nelle reazioni enzimatiche, nello sviluppo di energia e funzionalità cellulare. I sintomi classici di mancanza di potassio e magnesio sono:

  • Stanchezza
  • Muscoli deboli
  • Crampi

Ci sono alcune piccole strategie che possono ridurre la sudorazione eccessiva e quindi estiva di “trascinare le gambe”.

Una corretta Alimentazione e l’uso di integratori isotonici con potassio e magnesio possono coprire il fabbisogno giornaliero e prevenire la carenza di potassio, magnesio e vitamine mantenendo così l’organismo in buona salute.

Sarebbe consigliabile di non esporsi a temperature elevate anzi preferire una temperatura più fresca, zone ventilate, vestire abiti leggeri, larghi e di colore acqua, con l’aggiunta di Sali di potassio e magnesio. L’alimentazione può aiutare la reintegrazione di nutrienti per mantenere l’equilibrio idro-elettrolitico. Frutta, verdura, cereali, riso, pasta, patate, cibi di stagione leggeri e cibi freschi evitando quelli salati e grassi aiutano a reintegrare i nutrienti persi e sentirsi in forma anche con l’afa.

Autore dell'articolo: admin

avatar