Pelle disidratata rimedi naturali

La pelle disidratata è una condizione piuttosto frequente sia in estate a causa dell’acqua di mare e del sole, sia in inverno a causa del freddo e degli sbalzi termici.

Spesso però si crea confusione tra pelle secca e pelle disidratata, prima di elencare i rimedi naturali utili ad idratare la cute facciamo una distinzione:

Pelle disidratata

Si definisce pelle disidratata la cute che si presenta ruvida e screpolata a causa della mancanza di acqua nell’epidermide. La disidratazione cutanea è dovuta ad un’alterazione della barriera idrolipidica che ha come principale funzione quella di proteggere la pelle. Questo stato si presenta quando la percentuale di acqua dello strato corneo scende al di sotto del 8 – 10%.

Le condizioni climatiche rappresentano un fattore determinante nella diminuzione di acqua negli strati epidermici. Quando la cute è ben idratata l’acqua presente negli strati profondi, durante la traspirazione, idrata lo strato corneo ma, se la pelle è sottoposta a condizioni climatiche estreme può perdere la sua capacità di idratazione naturale.

Pelle secca

La pelle secca rappresenta invece una condizione legata a fattori interni o esterni:

  • Fattori esterni – come le condizioni climatiche, lo smog, gli sbalzi termici, l’esposizione ai raggi solari senza le opportune protezioni, detergenti chimici aggressivi e l’utilizzo di alcuni farmaci.
  • Fattori interni – come la predisposizione genetica, l’invecchiamento, fattori di tipo ormonale e alcune patologie cutanee come la psoriasi, la dermatite atopica e il diabete.

 

Come si presenta la pelle disidratata?

La cute disidratata del viso o del corpo comincia dapprima ad essere molto tesa, priva di tono e ruvida, successivamente comincia a screpolarsi e a desquamarsi provocando in alcuni casi anche prurito e irritazione.

Le zone del corpo maggiormente colpite da questa secchezza sono i gomiti, le ginocchia, le mani e i piedi.

Rimedi naturali per la pelle disidratata

La pelle disidratata ha bisogno di molte attenzioni per evitare che la situazione possa peggiorare. Vediamo i rimedi naturali più indicati.

1. Acqua

Può sembrare strano ma per combattere questo stato è fondamentale partire dall’idratazione del corpo, assumere nella propria alimentazione la giusta quantità di acqua è fondamentale oltre che per idratare l’organismo anche per idratare la cute.

L’acqua è quindi il primo dei rimedi naturali che vi suggeriamo per avere una cute bella e sana tutto l’anno.

Tutti i medici raccomandano di assumere almeno 2 litri di acqua al giorno. Se avete difficoltà a berli, soprattutto in inverno, potete assumere liquidi sotto forma di tisane calde, molte delle quali hanno capacità drenanti e antiossidanti come il tè verde.

2. Vitamine

Oltre ad assorbire i giusti quantitativi di acqua è importante assumere cibi contenenti vitamine A, B, E.

Mangiare molta frutta e verdura è indispensabile perché questi cibi contengono tutti gli elementi di cui l’organismo e l’epidermide necessitano: acqua, vitamine e sali minerali.

Mangiare sano e gli alimenti giusti è uno dei rimedi naturali per avere un corpo sano e bello.

3. Olio di oliva

Un vero must per la cute disidratata è l’olio extravergine di oliva. Questo olio ricco di vitamina E è un alleato prezioso sia per la salute che per la bellezza. Utilizzato direttamente sulle zone più critiche dona morbidezza e idratazione immediata.

E’ uno dei rimedi naturali più veloce ed efficacie in caso di cute disidratata.

4. Miele

Uno dei rimedi naturali più conosciuti in caso di disidratazione è il miele. Questo prezioso ingrediente oltre ad essere utilizzatissimo in caso di mal di gola, tosse e raffreddore è un valido aiuto anche in campo estetico. Si consiglia di unirlo all’olio di oliva e di creare un impacco da stendere sul viso o sulle zone interessate del corpo per almeno 20 – 30 minuti. Al termine risciacquare il tutto con delicatezza e acqua tiepida.

5. Olio di mandorle dolci

Dalle note proprietà addolcenti, emollienti e nutrienti l’olio di mandorle dolci rappresenta uno dei rimedi naturali più consigliati in caso di cute disidratata. Può essere utilizzato con estrema tranquillità sul viso e sul corpo, non provoca effetti collaterali ed è un ottimo alleato anche contro le smagliature.

6. Yogurt

Anche lo yogurt è uno dei rimedi naturali in grado di nutrire e idratare l’epidermide disidratata. Il consiglio è di unirlo al miele e all’olio di oliva per godere dei benefici da parte di tutti e 3 gli ingredienti naturali.

7. Aloe vera

Ultimo dei rimedi naturali che vi consigliamo è il gel di aloe vera.

È uno dei rimedi che oltre a donare sollievo in caso di irritazioni, prurito e ustioni lenisce e riequilibra gli strati epidermici disidratati.

Rimedi utili per trattare la pelle disidratata

Ultimi accorgimenti: oltre ad impiegare i rimedi naturali sopraelencati che vanno a nutrire e ad idratare in profondità la cute disidratata,  è indispensabile che si presti molta attenzione anche in fase di detersione e di make up.

 

1. Detersione

Partendo dalla detersione è fondamentale l’utilizzo di detergenti non aggressivi che rispettino i lipidi dell’epidermide. I prodotti più consigliati sono quelli a base di urea che permettono all’acqua di non disperdersi e di essere trattenuta all’interno della cute.

La pulizia del viso è consigliata 2 volte al giorno: la mattina per eliminare le cellule morte cumulate durante la notte e la sera per rimuovere le impurità, il trucco e le tracce di smog accumulate durante la giornata.

A seguito si può applicare una crema viso nutriente e idratante ricca che completi il trattamento rigenerante.

 

2. Make up

Quando la pelle del viso si presenta secca e disidratata è sconsigliato l’utilizzo dei fondotinta compatti o in polvere perché potrebbero aggravare la situazione. Prima di iniziare con il make up è preferibile utilizzare una crema nutriente come base trucco.

Al bando anche la cipria che ha la capacità di assorbire l’umidità della pelle e per questo un nemico della cute già carente di acqua.

Anche le labbra possono risentire di questa condizione, per questo che è importante applicare un velo di burro cacao nutriente ed idratante prima del rossetto.

Questi sono i rimedi naturali che vi consigliamo, abbiate molta cura della vostra pelle e trattatela con le opportune cure.

 

Potresti essere interessato anche a Labbra screpolate : 8 rimedi naturali.

Autore dell'articolo: Federica Apera

avatar
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali, adora la storia e l' arte, amante dei viaggi e della lettura.