Acquagym e cellulite : una combo perfetta

La cellulite è una vera e propria patologia che può causare seri disagi alle donne ma non solo, infatti  sembrerebbe che anche gli uomini soffrano della comparsa di questo antiestetico inestetismo.

Come combatterla? Con la giusta alimentazione, idratazione e il giusto movimento.

Lo sport perfetto? L’ acquagym!

Perché l’ acquagym combatte la cellulite?

Gli sport acquatici sono da preferire perché combinano insieme i benefici dell’attività aerobica ai benefici del massaggio drenante.  Benefici che inoltre tendono ad essere ancora più numerosi se si nuota o se si pratica l’ acquagym direttamente in mare, secondo recenti studi infatti gli oligoelementi presenti nell’acqua  di mare come: il sale, lo iodio e le microalghe, contribuirebbero a favorire la scomparsa della cellulite.

In inverno però, quando il nuoto e l’ acquagym non sono possibili in mare, la piscina rappresenta un ottimo modo per rimanere in forma e prepararsi all’arrivo della bella stagione.

Ciò che conta è la costanza!

L’ acquagym al contrario del nuoto rappresenta una vera e propria alternativa se non si ha molta familiarità con l’acqua e con la respirazione. Quindi è perfetto per chi non ha mai imparato a nuotare bene. Gli esercizi vengono fatti ad un livello di acqua medio – basso, quindi tutti toccano tranquillamente il fondo della piscina o del mare. Spesso i movimenti sono accompagnati dall’utilizzo di strumenti galleggianti che permettono a tutti i muscoli di lavorare in contemporanea mentre offrono più stabilità al corpo.

Benefici dell’ acquagym

Questo sport è particolarmente utile contro la cellulite per diverse ragioni:

  • Riattiva la circolazione del sangue – i movimenti effettuati in acqua agevolano la circolazione del sangue e la circolazione linfatica. In questo modo si rivela particolarmente utile contro la ritenzione idrica, le vene varicose e le gambe pesanti.
  • Brucia grassi e calorie – lo sforzo muscolare, accompagnato dall’attrito, concorre a bruciare calorie che quindi favorisce il dimagrimento.
  • Tonifica tutto il corpo – nel momento in cui si svolgono gli esercizi nell’acqua si spostano le masse stesse di acqua che premono sul corpo come un idromassaggio, in questo modo il corpo viene modellato e viene eliminata l’antiestetica cellulite dalle cosce, dai glutei e dall’addome. A beneficiare inoltre del rassodamento saranno anche il seno e le braccia.

 

Lezione di acquagym

Ogni lezione si basa dapprima su una fase di riscaldamento, a seguire una fase aerobica ed esercizi che vanno a tonificare direttamente i punti più colpiti dalla cellulite come le gambe, i glutei e la pancia ma i movimenti permettono anche di rassodare le braccia e il seno.

L’ acquagym è un allenamento completo che non comporta sforzi o pesi eccessivi, non va a pesare sulla colonna vertebrale, per questo è uno sport che può essere facilmente praticato anche da chi è in sovrappeso, dalle persone anziane e dalle donne in gravidanza.

Con l’ acquagym tutte le parti del corpo sono costantemente massaggiate e questo garantisce un ottimo livello di tonificazione di tutti i muscoli, inoltre è uno sport divertente perché tutti i movimenti sono accompagnati dalla musica.

Le calorie che si possono perdere vanno dalle 200/300 fino ad un massimo di 400/500. Sono comunque numeri soggettivi che variano a seconda della corporatura.

L’ acquagym va bene per qualsiasi stadio della cellulite?

Come abbiamo già detto l’ acquagym aiuta a ridurre i ristagni dei liquidi dal corpo che provocano la cellulite ma, ci sono comunque 2 fattori da tener presente:

  • I benefici non saranno visibili se non si pratica questo sport con costanza. È necessario praticare almeno un’ora per 2 volte la settimana o 30 minuti 3 volte la settimana per poter vedere miglioramenti.
  • Il tipo di cellulite presente sul corpo. L’ acquagym non è in grado di debellare la cellulite se è ormai presente ad uno stadio troppo avanzato, risulta essere molto efficace per contrastare il primo e il secondo stadio.

 

Quali sono gli stadi della cellulite?

Il primo stadio della cellulite è noto con il nome di stadio edematoso. Si caratterizza per il ristagno dei liquidi interstiziali. È visibile soltanto quando si comprimono i tessuti. Questo stadio è facilmente reversibile attraverso il giusto movimento e l’idratazione corporea.

Il secondo stadio si presenta già come un primo danno delle cellule, è noto con il nome di stadio fibroso e si manifesta con piccoli noduli. La cellulite in questo stadio è più evidente di quello precedente, si nota bene l’aspetto a “buccia d’arancia”.

Il terzo stadio definito sclerotico flaccido si caratterizza per adipociti ingrossati e bloccati all’interno di fibre di collagene indurite che causano una scarsa ossigenazione dei tessuti.

Il quarto stadio è definito anche stadio materasso, è l’ultima fase ed è irreversibile. La pelle presenta buchi voluminosi proprio come un materasso. Ci sono affossamenti provocati dalla trazione delle fibre di collagene ormai totalmente irrigidite.

 

Con questo sport potrete dimagrire, eliminare la cellulite e avere un corpo sodo e bello. Potete inoltre stare tranquille: con l’ acquagym non correte il rischio di aumentare la massa muscolare come potrebbe accadere con alcuni esercizi in palestra. I movimenti vanno a stimolare l’allungamento dei muscoli anziché il loro ingrandimento.

 

Potrebbe interessarti anche conoscere un’altra disciplina? Tai Chi Chuan : tutti i benefici per corpo e mente in forma.

Autore dell'articolo: Federica Apera

avatar
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali, adora la storia e l' arte, amante dei viaggi e della lettura.