Esercizi per dimagrire la pancia

Quali sono i più efficaci esercizi per dimagrire la pancia? Ottenere un dimagrimento sulla zona addominale è sicuramente un obiettivo di molte persone, sia uomini che donne, ma ovviamente non si può pensare di migliorare notevolmente il proprio fisico solo eseguendo degli esercizi.

Condizioni indispensabili affinchè si possa dimagrire la pancia sono anzitutto seguire una dieta sana ed equilibrata, praticare un’attività sportiva per mantenere il fisico tonico e snello e in generale osservare un sano stile di vita, tra l’altro è utile sottolineare che la pancia prominente può essere legata non solo all’accumulo di grassi, ma anche ad un momentaneo gonfiore addominale che si può contrastare in maniera specifica.

Ad ogni modo, con il termine “esercizi per dimagrire la pancia” si intendono fondamentalmente degli esercizi per allenare i muscoli addominali, un aspetto molto importante per mantenere asciutta e tonica questa parte del corpo particolarmente critica.

Allenare gli addominali in palestra è sicuramente l’ideale, ma utilizzando un comune tappetino si possono certamente eseguire degli esercizi perfettamente efficaci per questo scopo.

Un aspetto importante è questo: bisogna eseguire diversi tipi di esercizi, affinchè si possano allenare al meglio sia gli addominali alti che gli addominali bassi, senza tralasciare neppure i laterali o “obliqui”.

Per eseguire in modo corretto gli esercizi per pancia piatta, l’ideale è farsi seguire da un istruttore qualificato, ad ogni modo è certamente possibile indicare quali movimenti conviene eseguire per un allenamento “fai da te”.

Per gli addominali alti, l’esercizio più diffuso è questo: tenendo le gambe distese o piegate e con le mani dietro la nuca, bisogna flettere il busto in avanti sfruttando appunto lo sforzo compiuto dalla fascia muscolare addominale. Effettuando una variante di questo movimento, ovvero roteando il busto dall’una e dall’altra parte nella fase “di salita”, è possibile allenare i muscoli addominali laterali.

Per gli addominali bassi, invece, l’esercizio base è questo: bisogna distendersi e sollevare le gambe senza aiutarsi con le braccia.

Oltre alla corretta esecuzione dell’esercizio dal punto di vista tecnico, è molto importante curare la respirazione: nella fase “di salita”, ovvero mentre si esegue lo sforzo, bisogna espirare, mentre bisogna inspirare nella fase “di discesa”, in modo da incamerare ossigeno utile per la successiva esecuzione del movimento.

Seguendo questi consigli e soprattutto applicandosi con costanza nell’esecuzione di questi movimenti, gli esercizi per dimagrire la pancia possono rivelarsi molto utili per migliorare l’aspetto del fisico ed anche il benessere della persona.

Autore dell'articolo: admin

avatar