Come eliminare le occhiaie

Come eliminare le occhiaie? Moltissime persone, sia uomini che donne, si pongono questa domanda, considerando questo difetto del volto particolarmente antiestetico.

In effetti, le occhiaie possono modificare in maniera importante l’aspetto, rendendolo più stanco e meno giovane; vediamo dunque alcuni consigli per contrastare in modo ottimale questo problema.

Nella grande maggioranza dei casi, le occhiaie sono dovute a fattori endogeni, ovvero riposo insufficiente, stress e stanchezza fisica o psichica, tuttavia c’è anche da considerare alcune persone sono maggiormente esposte al rischio rispetto ad altre per via di fattori puramente ereditari.

Anche se può sembrare scontato, il rimedio principale contro le occhiaie è sicuramente quello di dormire a sufficienza: durante il riposo, infatti, i tessuti si rigenerano, la circolazione a livello capillare risente non poco dell’affaticamento, e difetti come e occhiaie, appunto, tendono ad accentuarsi notevolmente.

L’alimentazione è sicuramente importante nel contrasto alle occhiaie, e deve prevedere buone quantità di vitamine; in particolare, i nutrizionisti sono concordi nel sostenere che la vitamina K è l’ideale per evitare la formazione di occhiaie in quanto si tratta effettivamente di un ottimo coagulante, dunque di un elemento che contrasta il ristagno del sangue in determinati punti del volto.

Frutta e verdura, dunque, devono abbondare nelle proprie abitudini alimentari, e vivamente consigliati sono, inoltre, i peperoni. Per assicurarsi l’apporto delle sostanze nutritive suggerite, inoltre, si può anche scegliere di utilizzare degli integratori alimentari specifici, ma in questo caso è preferibile richiedere un parere ad un nutrizionista.

In commercio vi sono diversi prodotti specifici per contrastare le occhiaie, soprattutto creme ad uso topico da applicare direttamente sulla pelle del volto. Questi prodotti possono rappresentare un valido aiuto nel contrasto alle occhiaie in quanto riescono a rinforzare le pareti capillari e a contrastare i ristagni di sangue, ma è importante optare esclusivamente per cosmetici di qualità, ideati appositamente per questo tipo di esigenza.

Ovviamente, vi sono anche innumerevoli interventi di make up che consentono di mascherare molto bene il problema, ma si tratta solo di tecniche di trucco e non di reali soluzioni al problema.

Insomma, non c’è una risposta univoca alla domanda “come eliminare le occhiaie?”; dormendo almeno 8 ore a notte, limitando lo stress e seguendo qualche piccolo accorgimento, si potranno sicuramente ottenere dei risultati molto interessanti.

Autore dell'articolo: admin

avatar