Pelle scottata dal sole : 8 rimedi utili

D’estate la pelle scottata dal sole è molto frequente. Le scottature sono causate da una prolungata esposizione al sole molto spesso in assenza o con una protezione solare non del tutto adeguata.

La pelle scottata si caratterizza per:

  • Pelle arrossata e dolorante al tatto
  • Pelle molto calda

 

Prendere il sole senza l’utilizzo delle apposite creme solari può essere molto rischioso in quanto la pelle non dimentica mai le scottature e con il passare del tempo una semplice ustione può diventare un problema più serio e delicato.

La pelle scottata dal sole può causare:

 

Rimedi utili per la cute scottata

Quali sono i rimedi più utili che apportano immediato beneficio alla cute?

  1.  Uno dei rimedi più utili per contrastare la pelle scottata dal sole è senza dubbio quello di fare un bagno freddo o comunque sottoporre le parti del corpo scottate ad impacchi di acqua fredda. La temperatura bassa aiuta l’organismo a raffreddarsi e nel contempo idratata anche la pelle che a causa dell’esposizione solare è molto disidratata e secca. Si consiglia di fare impacchi di acqua fredda per almeno 15-20 minuti consecutivi per avere dei risultati.

 

  1.  Fondamentale tra i rimedi per alleviare la sensazione di pelle scottata è l’utilizzo di creme doposole o prodotti altamente idratanti che aiutano la pelle ad idratarsi. Se la cute non verrà idratata e nutrita nel modo giusto tenderà a spellarsi e a macchiarsi.
    Un consiglio utile è quello di posizionare la crema in frigorifero prima dell’applicazione, in questo modo apporterà immediato beneficio alla pelle scottata che verrà rinfrescata e idratata con un solo gesto.

 

  1.  Bere molti liquidi può rivelarsi uno dei rimedi utili per contrastare la disidratazione e la secchezza cutanea, si consiglia quindi di ingerire liquidi e alimenti molto ricchi di acqua come il cocomero, i cetrioli, i pomodori e il pompelmo.

 

  1.  Tra i rimedi naturali, per rinfrescare la cute scottata dal sole, spicca fra tutti l’aloe vera gel che rappresenta un vero toccasana contro le ustioni e le infiammazioni. L’aloe è una sostanza antisettica e antinfiammatoria che applicata con costanza sulla pelle scottata allevia i fastidi e i bruciori. E’ uno dei rimedi che donano benessere e una piacevole sensazione di confort alla cute.

 

  1.  Tra i rimedi casalinghi apportano notevoli benefici anche il latte e il ghiaccio. Combinati insieme questi due elementi apportano un’immediata sensazione di freschezza e di confort. Il latte da sempre elemento dalle spiccate proprietà nutritive, disseta e rigenera la cute infiammata e scottata, protegge la pelle evitando le spellature. Insieme sono rimedi utili ed efficaci.

 

  1.  Tra i rimedi più conosciuti della nonna abbiamo invece la patata nota per le sue proprietà decongestionanti e antinfiammatorie. Basta tagliare delle fettine non troppo sottili e applicarle per circa 15-20 minuti sulla zona scottata, la presenza dell’amido farà si che le scottature si sfiammino e la pelle risulti meno tesa.

 

  1.  Pratico impacco fai da te che dona sollievo alla pelle scottata è quello a base di yogurt bianco e cetriolo. E’ uno dei rimedi casalinghi che dona immediato sollievo alla pelle scottata. Basta davvero poco per prepararlo: per prima cosa bisogna frullare il cetriolo e poi unirlo allo yogurt che deve essere freddo da frigo. Dopodiché basterà applicare il composto sulle parti più scottate del viso e del corpo per avere beneficio. Il cetriolo è altamente rinfrescante e depurativo mentre lo yogurt è idratante e nutriente, combinati insieme questi due elementi rappresentano uno dei rimedi naturali utili sia per nutrire che per idratare la cute scottata.

 

  1.  Ultimo dei rimedi utili è quello di fare impacchi con tisane fredde alla camomilla e alla calendula. Queste due piante sono emollienti e lenitive, sfiammano le infiammazioni e rinfrescano la pelle scottata dal sole. Si consiglia di scaldare l’acqua, aggiungerci gli infusi e lasciare riposare il composto per 8 minuti coperto. Dopodiché far raffreddare il liquido in frigorifero. Applicare l’infuso con garze o dischetti di cotone direttamente sulle zone irritate e scottate.

 

Cinque azioni da evitare assolutamente quando si ha la pelle scottata dal sole sono:

  • Esporsi di nuovo al sole,
  • Graffiare la cute scottata,
  • Scoppiare le vesciche che si sono formate,
  • Fare lampade,
  • Evitare di strofinare la pelle con spugne o strumenti che possono aumentare ancora di più l’irritazione,
  • Sottoporre la pelle a peeling e scrub.

 

Prevenzione

La prevenzione è uno dei rimedi più importanti contro le scottature e le ustioni.

Per evitare di scottare la propria pelle con i raggi del sole è buona norma evitare di esporsi al sole durante le ore più calde della giornata e applicare su tutto il corpo una crema solare con protezione medio – alta che schermi i raggi UVA e UVB.

E’ importante sfatare un mito: non è assolutamente vero che la pelle con una la protezione solare alta non si abbronza, anzi l’utilizzo di creme solari farà si che l’abbronzatura sarà più duratura e sana.

Infatti il processo di melanogenesi si attiva comunque nel momento dell’esposizione al sole anche se abbiamo applicato una crema solare con protezione alta. Le creme solari fanno sì che questo processo avvenga in modo lento e graduale, così facendo la pelle si abitua pian piano ai raggi del sole e non correrà il rischio di bruciarsi.

I solari sono rimedi utili per prevenire le scottature e le infiammazioni. Tra i solari più famosi in commercio abbiamo Vichy Ideal Soleil, Lierac Sunissime e i solari Avene.

Vichy Ideal Soleil offre soluzioni indicate per tutte le tipologie di pelle, offre filtri di protezione bassi SPF15, medi SPF 30 e alti SPF 50. Sono ricchi di acqua mineralizzata Vichy che contiene ben 15 minerali, idratano la pelle e ne evita la desquamazione e la scottatura.

Lierac Sunissime sono i primi solari per il viso e per il corpo che oltre a proteggere la pelle svolgono un’azione anti età globale. La texture di questi solari è setosa e avvolgente, contiene l’acido ialuronico indispensabile per mantenere la pelle sana e giovane. Contiene inoltre il peptide sostanza attivatrice di abbronzatura. I trattamenti Lierac Sunissime sono dei rimedi efficaci contro l’invecchiamento precoce e la disidratazione cutanea.

I Solari Avene sono invece specifici per quelle pelli sensibili e intolleranti. Sono particolarmente delicati e privi di sostanze che possono scaturire irritazioni o allergie. Schermano i raggi UV del sole e mantengono la pelle idratata e nutrita.

Si consiglia sempre di non esporre i bambini al sole durante le ore più calde della giornata, è sempre meglio coprirgli la testa con un cappello e il corpo con una t-shirt.

In ogni caso è sempre bene applicare la crema solare più volte durante la giornata, in particolare dopo il bagno in mare, perché il prodotto potrebbe non garantire una protezione totale dai raggi del sole.

 

 

In Estate è anche frequente la nascita di macchie solari sul viso.

Scopri di più sulle macchie solari e sui rimedi.

 

 

Autore dell'articolo: Federica Apera

avatar
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali, adora la storia e l' arte, amante dei viaggi e della lettura.