Gel aloe vera impacco per capelli

Il gel di aloe vera, si sa, ha moltissime proprietà e utilizzi. Se da un lato rappresenta un ottimo alleato per la cura della corpo, dall’altro è un valido aiuto per il benessere dei capelli.

È un potentissimo antiforfora naturale in grado di nutrire profondamente il cuoio capelluto e i capelli, ne previene la caduta e lascia la chioma luminosa e sana.

Impacco con il gel di aloe vera e limone antibatterico

Preparare un impacco con il gel di aloe vera è davvero facilissimo. Se non disponete della pianta vi consiglio di acquistarne una perché il suo gel ha moltissimi impieghi, è inoltre una pianta grassa che non necessita di numerose attenzioni. In ogni caso potete trovare il gel di aloe vera in qualsiasi erboristeria.

Per preparare questo impacco abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 foglie di aloe vera
  • Il succo di mezzo limone

 

Tagliate le 2 foglie di aloe vera andando a recidere i bordi seghettati, poi eliminate il rivestimento superficiale che racchiude la polpa ed estraete tutto il gel.

Dopo questo procedimento unite il gel al succo di mezzo limone e mescolate il tutto per qualche minuto.

Questo impacco può essere impiegato sia come maschera per il viso sia come maschera per i capelli.

Nel primo caso va applicata dalla fronte al collo e lasciata agire per 10 minuti, nel secondo caso va stesa sulla chioma bagnata e lasciata in posa per almeno 20 minuti.

Impacco con gel di aloe vera e olio di cocco per capelli secchi

Combinare le proprietà lenitive e idratanti dell’ aloe vera con quelle degli acidi grassi contenuti nell’olio di cocco permette di creare un impacco ideale per la chioma secca e sfibrata.

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di gel di aloe vera
  • 2 cucchiai di olio di cocco

 

Mescolate insieme i due ingredienti finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. Andate a dividere le ciocche e applicate l’ impacco dalle radici fino alle punte per tutta la lunghezza della ciocca. Coprite i capelli con la pellicola o con una cuffia e lasciate che il composto agisca almeno 1 ora. Al termine risciacquate con cura.

Questo impacco va effettuato almeno 1 volta a settimana.

Impacco con gel di aloe vera e uovo anticaduta

Il gel di aloe vera può essere impiegato anche come rimedio alla tanto odiata caduta dei capelli: basta unirlo all’uovo. Le uova infatti hanno un altissimo contenuto di proteine che risultano perfette per rinforzare i bulbi piliferi e ridurre la caduta.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di gel di aloe vera
  • 1 uovo

 

Sbattete energicamente l’uovo e unitelo all’ aloe vera finché non verrà fuori un composto omogeneo. L’ impacco va applicato bene su tutto il cuoio capelluto e sulle lunghezze fino a raggiungere le punte.

Lasciate che agisca almeno 1 ora e poi procedete al risciacquo come d’abitudine.

Impacco con gel di aloe vera e miele antiforfora

Questa pianta grassa combinata con il miele da vita ad un impacco che riduce visibilmente la forfora e le infezioni al cuoio capelluto. Questo perché il miele è un potente antimicotico e antibatterico.

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di gel di aloe vera
  • 3 cucchiai di miele

 

Miscelate insieme queste due componenti e distribuitele con cura su tutta la capigliatura. Lasciate che il composto agisca per 20 minuti e procedere con il risciacquo.

Questo impacco va effettuato almeno 2 – 3 volte a settimana.

Impacco con gel di aloe vera e argilla verde sebo regolatore

Questa maschera naturale ha un’azione esfoliante e rigenerante indicata per chi ha problemi di forfora e un’eccessiva produzione di sebo.

Questo composto è in grado di migliorare l’ossigenazione dei follicoli piliferi.

Ingredienti:

  • 6 cucchiai di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaio di argilla verde
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

 

Tutti gli ingredienti vanno mescolati finché il composto non sarà uniforme e privo di grumi. Applicate la maschera su tutta la capigliatura dalle radici alle punte. Quando stendete il prodotto sul cuoio capelluto effettuate dei piccoli movimenti circolari con i polpastrelli in modo da stimolare la circolazione sanguigna. Lasciate che il composto agisca almeno 1 ora.

Questo impacco va effettuato almeno 1 volta a settimana.

Il gel di aloe vera è un vero toccasana per la chioma perché favorisce la ricrescita, è un ottimo balsamo naturale e riduce la forfora mediante le sue proprietà antifungine.

Creare un impacco al gel di aloe vera è un ottimo modo per dare alla capigliatura un aspetto più sano e bello. È un modo 100% naturale per eliminare la forfora, rinforzare i capelli e regolare la produzione di sebo.

Non dobbiamo dimenticare che l’aloe vera ha un’elevata presenza di antiossidanti e minerali essenziali che agiscono come freno agli effetti nocivi dei radicali liberi, per un corpo sempre giovane e bello.

 

Potrebbe interessarti anche: Infoltire i capelli fini e diradati con rimedi naturali.

Autore dell'articolo: Federica Apera

avatar
Laureata in Valorizzazione dei Beni Culturali, adora la storia e l' arte, amante dei viaggi e della lettura.